Home / #EatSicily / IGP OLIO SICILIA, DA OGGI DEFINITIVAMENTE ADOTTATO
La parlamentare Michela Giuffrida durante la presentazione dell'Olio IGP Sicilia a Bruxelles
La parlamentare Michela Giuffrida durante la presentazione dell'Olio IGP Sicilia a Bruxelles

IGP OLIO SICILIA, DA OGGI DEFINITIVAMENTE ADOTTATO

“L’IGP OLIO SICILIA é oggi definitivamente adottato dalla Commissione europea. É l’atto finale di un iter complesso e non senza problematiche, per il quale mi sono impegnata personalmente considerando questo riconoscimento come una delle priorità del mio mandato di parlamentare europeo. Per questo sono particolarmente felice della pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea di oggi, del REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2016/1662 DELLA COMMISSIONE del 12 settembre 2016 che lo iscrive nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette [Sicilia (IGP)]”.

Lo annuncia Michela Giuffrida, membro della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo.
“Nessuna obiezione dunque è “tutto in regola” per la Commissione europea che oggi adotta il Regolamento che al suo articolo 1 recita: «La denominazione «Sicilia» (IGP) è registrata».

Con il riconoscimento dato dall’Ue all’olio extravergine d’oliva di Sicilia salgono a 285 le Igp assegnate finora a prodotti italiani. L’olio di ‘Sicilia’ si distingue per il suo sapore particolarmente fruttato e per gli aromi di erbe, pomodoro e carciofo. Per potersi fregiare della denominazione Igp l’olio extravergine dovrà essere il risultato della coltivazione, della raccolta e della lavorazione di olive provenienti esclusivamente dal territorio dell’isola.

E’ un momento di successo per l’olivicoltura e l’agricoltura siciliana tutta, che non può che ripartire dal riconoscimento delle sue tipicità ed eccellenze ambasciatrici del Made in Sicily nel mondo. Adesso bisogna continuare a lavorare per l’informazione, la diffusione della certificazione, l’aggregazione per creare un sistema forte capace di competere sui mercati europei ed esteri come Canada, Stati Uniti, Cina, dove c’è una grande domanda di olio extravergine siciliano.

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.gov.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

Arancina’s day: fra gusto e tradizione

La lista delle arancine più buone di Palermo. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Con carne, al burro, ai formaggi, vegetariana, al salmone, con la salsiccia e persino al cioccolato, sono tanti i gusti tra cui poter scegliere e da gustare in compagnia o da soli.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *