Home / #Mondo / Il 29 gennaio Liliana Segre al Parlamento europeo. Segui la diretta streaming
auschwitz-militari-tedeschi

Il 29 gennaio Liliana Segre al Parlamento europeo. Segui la diretta streaming

Il 27 gennaio ricorre la giornata internazionale in Memoria delle vittime dell’Olocausto. Il Parlamento europeo la celebra con una commemorazione solenne il 29 gennaio, in seduta plenaria a Bruxelles.

Per questa occasione, il Presidente Sassoli ha invitato a intervenire la Senatrice a vita Liliana Segre.
In partenza per il Forum mondiale sull’Olocausto a Gerusalemme in occasione dei 75 anni dalla liberazione di Auschwitz-Birkenau, Sassoli ha dichiarato: “L’Unione europea è nata dopo gli orrori di Auschwitz, per riunificare l’Europa e garantire che le atrocità della Seconda Guerra Mondiale non accadessero mai più… È preoccupante che le lezioni della storia vengano dimenticate. È con incredulità e immensa rabbia che assistiamo al ritorno del demone dell’antisemitismo in Europa e nel mondo… Questa settimana a Gerusalemme dobbiamo ricordare i momenti più bui della storia dell’Europa, ma anche discutere di come possiamo affrontare questa nuova ondata di odio e antisemitismo in tutto il mondo”.
Proprio per contrastare i fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza che il Senato della Repubblica italiana ha deciso di istituire, nell’ottobre 2019, a seguito di una mozione a prima firma Liliana Segre, una Commissione straordinaria che sarà presieduta dalla stessa Senatrice.
Nel discorso tenuto in Aula in quella occasione la Sen. Segre ha detto: “La lotta contro il razzismo e la xenofobia è il cuore di ogni politica dei diritti umani, perché la tolleranza e il rispetto per la dignità altrui costituiscono le fondamenta di ogni società davvero democratica e pluralista. Razzismo e xenofobia in ogni loro forma e manifestazione, però, sono incompatibili ovviamente anche con i valori su cui si fonda l’Unione europea.
E’ importante conservare la memoria,  lottare contro l’intolleranza e l’odio in tutte le sue forme. L’Unione europea è una comunità di valori (sanciti dall’art. 2 del trattato sull’UE).

Guarda e condividi la diretta streaming della cerimonia dal Parlamento europeo di Bruxelles, il 29 gennaio 2020 dalle ore 15,00.

 

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

20240411_223853

Successo per il Fragola day al Dipartimento SAAF di Unipa

Mercoledì 10 aprile 2024, presso il Dipartimento SAAF dell’Università degli Studi di Palermo si è tenuto …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *