Home / #CampusLife / UNIPA, TREND IN CRESCITA PER I TEST D’ACCESSO
UniPa Iscritti Test di Accesso_Anno Accademico 2018-2019

UNIPA, TREND IN CRESCITA PER I TEST D’ACCESSO

Sono quasi 15mila le pratiche per l’iscrizione ai test di ammissione per i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso programmato dell’Università degli Studi di Palermo per l’Anno Accademico 2018/2019.

Per i test di settembre l’Ateneo ha messo a bando un totale di 5246 posti ed a chiusura delle iscrizioni le richieste ricevute sono oltre il doppio con circa 12mila istanze a cui si sommano quelle degli iscritti ai test della sessione primaverile.

Ad oggi quasi 1700 studenti hanno completato le procedure di immatricolazione per un Corso di Laurea ad accesso programmato, avendo superato il test nella sessione di aprile, o per un Corso di Laurea ad accesso libero.

“Anche quest’anno il trend di crescita e la capacità di attrarre studenti del nostro Ateneo sono ulteriormente confermati – commenta il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari –  Nonostante i numeri non siano nel dettaglio raffrontabili con quelli dello scorso anno, perché per venire incontro ai futuri studenti si è deciso di eliminare il test di accesso per sei corsi di laurea, gli iscritti ai test di questa sessione sono oltre 700 in più rispetto al precedente Anno Accademico – continua Micari –  Registriamo una significativa crescita di appeal per la Scuola delle Scienze di Base ed Applicate, per i corsi della Scuola di Medicina e Chirurgia e per la Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale. E’ da ritenersi positivo anche quella della Scuola Politecnica, i cui posti disponibili messi a bando sono di poco superiori al consueto numero di immatricolati in quei Corsi di Laurea. Questo ottimo risultato complessivo – conclude il rettore – sottolinea il valore della nostra offerta formativa, della qualità della didattica e dei servizi, dell’importanza del rapporto con gli studenti, elementi riconosciuti come punti di forza del nostro Ateneo anche a livello nazionale. ”

La sessione di test, iniziata lo scorso 29 agosto, si concluderà il 14 settembre.

Le immatricolazioni termineranno il 30 settembre, la procedura è completamente online per chi è dotato di SPID, il sistema pubblico di identità digitale.

Info: http://www.unipa.it/target/futuri-studenti/

Consulta la tabella UniPa_degli scritti ai Test di Accesso_per l ‘Anno Accademico 2018-2019

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

20230413_162032

Il Parlamento europeo approva la legge sull’intelligenza artificiale

Garanzie per i sistemi di intelligenza artificiale usati per finalità generali. Limiti all'uso dei sistemi di identificazione biometrica da parte delle autorità di contrasto. No a sistemi di credito sociale, o per manipolare e sfruttare le vulnerabilità degli utenti. I consumatori avranno diritto a presentare reclami e ricevere spiegazioni rilevanti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *