Home / #CampusLife / Le Università di Palermo e Philadelfia più vicine
Screenshot_20180920-122652_WPS Office

Le Università di Palermo e Philadelfia più vicine

I professori Zebulon V. Kendrick e Martyn Miller (rispettivamente vice provost for Graduate Education e vice president of International Affairs) saranno a Palermo dal 24 al 26 Settembre 2018 per degli incontri istituzionali presso l’Ateneo del capoluogo. La visita fa seguito all’accordo quadro tra le due università siglato lo scorso anno dal Rettore dell’Ateneo di Palermo Fabrizio Micari e
In particolare, l’accordo (promosso da Francesco Cappello, ordinario di “Anatomia Umana” presso l’UniPA nonché Adjunct Professor presso l’Università americana) è inerente l’internazionalizzazione dei percorsi di dottorato di ricerca di tutti i Corsi di Dottorato di Ricerca attivi presso l’ateneo palermitano, con la previsione di rilascio di doppio titolo agli studenti coinvolti.
Tutti gli step che hanno portato alla stipula del documento sono stati seguiti e supervisionati da Francesco Lo Piccolo, Delegato del Rettore per i Dottorati di Ricerca, e l’accordo prevede che dapprima i Dipartimenti – che nei rispettivi atenei sono le strutture amministrative dei percorsi di dottorato – stipulino degli accordi intermedi e, a seguire, i docenti tutor si facciano promotori della stipula di accordi individuali di tesi, con la previsione di rilascio di doppio titolo per i singoli dottorandi. Un primo accordo intermedio è già stato stipulato tra il Dipartimenti di Biomedicina e Neuroscienze (BIONEC) di UniPA e il Department of Biology della Temple University. In tali accordi andranno specificati quanti mesi i dottorandi trascorreranno nelle due sedi, da chi saranno coperti i costi della ricerca e lo stipendio del dottorando, chi saranno i tutor (almeno uno per sede), le modalità di svolgimento dell’esame finale e altro.
La visita della delegazione dalla prestigiosa Università di Philadelphia è stata resa possibile grazie al contributo del Comitato delle Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo, coordinato dal Pro-Rettore per l’Internazionalizzazione Ada Maria Florena, e prevede incontri istituzionali presso Dipartimenti universitari sede di dottorato di ricerca per visionare le strutture didattiche e scientifiche a disposizione dei dottorandi.

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.gov.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Check Also

Foto www.ballarobuskers.it

Il circo di strada per le vie di Ballarò

Ballarò Buskers è un’iniziativa di SOS Ballarò, con il patrocinio del Comune di Palermo e la collaborazione di diverse realtà che operano nel quartiere, con lo scopo di rivalutare e restituire ai suoi abitanti uno dei quartieri più antichi di Palermo, che nei giorni del BB Festival sarà allestito in modo innovativo e suggestivo per ospitare gli spettatori e gli artisti locali e internazionali che hanno risposto all’appello: invadiamo con l’arte Ballarò.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *