Home / #Mondo / Emergenza Covid-19, i trasporti per la Sicilia
Decreto Salute n. 122

Emergenza Covid-19, i trasporti per la Sicilia

Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti di concerto con il ministero della Salute, in data 18 marzo 2020, hanno decretato (decreto numero 122) le norme speciali per l’emergenza Covid-19 sul trasporto che sicuramente interessano anche tanti studenti fuorisede.

Trasporti marittimi

Sospeso per i passeggeri tutto il trasporto marittimo da e per la Sicilia, tranne per comprovate particolari condizioni i traghetti Messina-Villa S. Giovanni o R. Calabria.

Trasporti ferroviari

E’ stata anche approvata la tabella del trasporto ferroviario vigente per cui occorre, fermo restando le comprovate particolari condizioni ed esigenze, l’autorizzazione  del presidente della Regione.

Consulta il Decreto n. 122 contenente l’elenco delle linee ferroviarie attive

I voli aerei

In relazione al DPCM del 9 marzo 2020 sulle limitazioni per gli spostamenti in entrata, uscita e all’interno del territorio nazionale, prima della partenza è obbligatorio compilare in duplice copia un’autocertificazione, specificando il motivo del viaggio (comprovate esigenze di lavoro, situazioni di necessità o motivi di salute).

Il modulo è obbligatorio anche per tutti i cittadini italiani o residenti in Italia che viaggiano verso un paese estero Schengen o extra Schengen.

Copia del modulo va consegnata al personale della Polizia di frontiera Aerea al momento della partenza, presso i controlli di sicurezza.

La compilazione del modulo è obbligatoria anche per i passeggeri di qualsiasi nazionalità in arrivo. Chi ne fosse sprovvisto, potrà trovarlo disponibile in Aeroporto presso le Aree Check In – Ufficio Informazioni Arrivi – Area Partenze Controlli di Sicurezza. Il modulo è scaricabile anche dal link modulo_autodichiarazione_17-3-2020

In ogni caso, è opportuno contattare le compagnie aeree per verificare la regolarità del proprio volo.

Come chiedere l’autorizzazione al presidente della Regione siciliana

La mail cui si può inoltrare la richiesta di preventiva autorizzazione del presidente della Regione ai viaggiatori per la Sicilia  è dipartimento@protezionecivilesicilia.it

 

 

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

Nella foto: i componenti del Consiglio Direttivo CSAIA

A Roma la prima riunione plenaria del Centro Studi Avanzati per l’Intelligenza Artificiale (CSAIA)

Si è svolta sabato 9 marzo, presso il Campus Conference Center, Australian Catholic University (ACU) …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *