Home / #DopoLaurea / Al via le iscrizioni per la summer school su EUtopia: istituzioni, democrazia, futuro
saline di Marsala

Al via le iscrizioni per la summer school su EUtopia: istituzioni, democrazia, futuro

Torna anche questa estate a Marsala dal 23 al 28 Agosto la History and Politics Summer School, un progetto nato nel 2016 e organizzato dal DEMS – Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo, diretta dal professore Giorgio Scichilone, con la collaborazione della Fondazione Antonio Megalizzi e della Fondazione Treccani. “EUtopia: istituzioni, democrazia, futuro”: questa sarà la cornice tematica della VI edizione che vedrà la partecipazione di illustri intellettuali e specialisti di rilievo internazionale, che farà di Marsala, ancora una volta, un polo culturale di eccellenza e che anche quest’anno ha il patrocinio dell’Ersu Palermo.

L’ Europa, infatti, come realtà politica esistente e come progetto utopico, le sue origini storiche e le sue specificità culturali e linguistiche, le dinamiche istituzionali e giuridiche, le misure di intervento strutturale ed economico con l’epocale Recovery Plan, insieme ai temi della cittadinanza e dei diritti.

Saranno sei giorni di incontri, webinar e laboratori che saranno svolti in modalità mista (presenza e in remoto). Un’opportunità unica per gli studenti più motivati per partecipare a un esperienza formativa  con studiosi e personalità del mondo della cultura  e delle istituzioni. Il parterre di studiosi è come sempre il punto di forza di un percorso che ha portato questa iniziativa a qualificarsi come un momento culturale e scientifico di riferimento internazionale.

Ecco in rassegna il programma delle attività:

 

– Giorno 23 Agosto, sarà la giornata inaugurale che si terrà  presso il Parco archeologico “lilibeo” di marsala.  Ad inaugurare i lavori sarà Marc Lazar, illustre politologo di SciencesPo di Parigi. Nel pomeriggio invece ci saranno le Conversazioni sull’Europa con Luana Moresco (Fondazione Antonio Megalizzi), Gaetano Armao (Vicepresidente Regione Siciliana, Coordinatore della Commissione Europa della Conferenza delle Regioni), Marcos Ros Sempére (Commissione Cultura Parlamento Europeo), con Alessandra Pera (Università di Palermo) come moderatrice.

Nelle giornate successive la Summer School sarà ospite alle Cantine Pellegrino e Donna Fugata. La giornata inaugurale e quella conclusiva del 28 Agosto, che prevede la partecipazione di Massimo Bray, Direttore Generale istituto dell’enciclopedia italiana Treccani, saranno aperte al pubblico e verranno trasmesse in diretta streaming sulle pagine web dedicate.

L’iscrizione alla summer school è gratuita e basta inviare una email all’indirizzo  summermarsala@gmail.com.

Per tutte le informazioni sul programma, i relatori e le modalità di iscrizione è possibile visitare il sito www.summerschoolmarsala.com

 

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.gov.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

European flags in a row

Evento europeo per i giovani 2021: plasmare il futuro dell’Europa

Da 3.000 a 4.000 partecipanti a Strasburgo l'8 e 9 ottobre. La priorità ad ambiente, democrazia, ripresa dalla crisi Covid-19, diritti umani e disuguaglianza sociale. Le principali proposte saranno presentate alla Conferenza sul futuro dell'Europa. Evento per i giovani, co-creato dai giovani.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *