Home / #ErsuNews / Avviso Di Manifestazione Di Interesse A Partecipare Al Workshop Fotografico “In Viaggio Con….”
Workshop fotografico

Avviso Di Manifestazione Di Interesse A Partecipare Al Workshop Fotografico “In Viaggio Con….”

11-18 settembre 2021

L’ERSU di Palermo, al fine di promuovere e incoraggiare la partecipazione degli studenti ad attività culturali, concede a tre studenti la possibilità di partecipare gratuitamente al workshop fotografico “In viaggio con….” organizzato dall’Associazione Palermofoto.

Una totale immersione di 6 giorni, senza sosta, all’insegna della cultura fotografica e dell’approccio concreto con la professione. Un format esclusivo a tappe in cui si percorrerà da sud a nord l’Italia sotto la guida attenta di 5 affermati fotografi professionisti. Il Responsabile progetto è Tony Gentile e i docenti sono: Dario De Dominicis, Tony Gentile, Stefano Mirabella, Fabio Moscatelli, Angelo Turetta. Ogni singola tappa durerà un’intera settimana durante la quale i partecipanti condivideranno la stessa residenza con i docenti e potranno vivere in maniera intensa e immersiva una serie di proposte didattiche molto variegate finalizzate a fornire gli strumenti tecnici, analitici e linguistici, utili prima di tutto a leggere il territorio d’azione, per poi fotografarlo. Sfruttando al meglio i contenuti dei focus teorici suggeriti quotidianamente dai docenti, i partecipanti dovranno realizzare un vero e proprio progetto personale sul territorio. L’analisi critica giornaliera delle immagini realizzate quotidianamente, permetterà ad ogni partecipante di procedere nel proprio lavoro in maniera coerente. La prima tappa si svolgerà a Palermo, dall’11 al 18 settembre 2021, e avrà per tema “il Cassaro” e si concluderà con l’allestimento di una mostra presso la residenza universitaria San Saverio.

I tre studenti selezionati che parteciperanno al workshop saranno ospitati gratuitamente presso la residenza universitaria Casa del Goliardo.

Art. 1 – Presentazione delle domande

Possono presentare domanda di partecipazione al workshop tutti gli studenti regolarmente iscritti presso le istituzioni universitarie afferenti l’ERSU di Palermo (Università degli Studi di Palermo; LUMSA di Palermo; Accademia di Belle Arti di Palermo; Accademia di Belle Arti “Kandinskij” di Trapani; Accademia di Belle Arti e del Restauro “Abadir” di San Martino delle Scale; Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento; Conservatorio di Musica “Bellini” di Palermo; Conservatorio di Musica “Scontrino” di Trapani; Istituto Musicale “Toscanini” di Ribera).

Per partecipare all’avviso occorrerà seguire la seguente procedura:

  • compilare online la richiesta di partecipazione accedendo con SPID dal portale dei servizi online dell’Ente attraverso il sito istituzionale www.ersupalermo.it dalle ore 14:00 del 12 agosto 2021 entro e non oltre le ore 14:00 del 26 agosto 2021;

  • caricare sulla piattaforma un portfolio digitale di minimo 15 e massimo 20 fotografie (dimensione max 5 megabyte a foto);

  • caricare nella sezione “fascicolo” della piattaforma il curriculum vitae, in un unico file formato PDF della dimensione massima di 2 megabyte.

L’assistenza e le risposte ai quesiti tecnici inviati per e-mail, saranno garantite fino alle ore 13:00 di martedì 24 agosto mediante apposito modulo di contatti disponibile nella pagina personale dei partecipanti alla selezione.

Dopo il caricamento, ed entro le 24 ore successive, l’interessato potrà scaricare la ricevuta di avvenuta protocollazione nella propria pagina personale.

Gli elenchi di tutti i partecipanti al concorso e le successive graduatorie saranno pubblicati sul sito internet dell’ERSU di Palermo www.ersupalermo.it

La graduatoria sarà redatta dando la priorità agli studenti risultati idonei assegnatari e non assegnatari di borsa di studio della linea A per l’a.a. 2020/21.

L’ERSU non fornisce direttamente al domicilio dei partecipanti alcun avviso sull’esito del concorso. La pubblicazione degli elenchi e delle graduatorie sul sito internet costituisce notifica all’interessato (art.32 comma 1 legge n°69 del 18/06/2009).

Con la pubblicazione delle graduatorie si intende assolto e soddisfatto ogni adempimento informativo riguardo al suddetto esito concorsuale e di conseguenza non verrà effettuata agli interessati alcuna altra comunicazione di riferimento. Per eventuali comunicazioni contestuali alla pubblicazione o successive si adotteranno sistemi e procedure idonee alla tutela della riservatezza dei dati personali.

Art. 2 – Modalità di assegnazione

Il reddito, il curriculum ed il portfolio saranno valutati da un’apposita Commissione composta da tre membri, di cui due tecnici esperti di fotografia e un/una rappresentante dell’Ente. La stessa sarà nominata con provvedimento del Presidente dell’ERSU di Palermo. La Commissione, a suo insindacabile giudizio, redigerà la graduatoria finale attribuendo a ciascun candidato un punteggio sulla base dei seguenti criteri:

  1. curriculum vitae in cui verranno valutate le esperienze formative e/o lavorative in campo fotografico (max 20 punti);

  2. portfolio di 15-20 fotografie in cui verranno valutati, sia dal punto di vista estetico che dei contenuti, luce, composizione e tecnica, messaggio, idea, originalità, emozione e attimo in base alla griglia di valutazione elaborata dalla Commissione (max 80 punti);

Sarà data precedenza a* student* idonei/assegnatari di borsa di studio ERSU Palermo per l’a.a. 2020/2021 e in caso ulteriore parità a* student* con minore anzianità anagrafica.

Qualora il partecipante intenda rettificare i dati di una domanda già inoltrata, dovrà annullarla e ripetere l’intera procedura con le modalità sopra descritte entro la data di scadenza del presente avviso. L’ultima domanda inoltrata sarà quella ritenuta valida ai fini del concorso.

Non verranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini su indicati e quelle con documentazione incompleta o consegnate con modalità differenti da quelle sopra specificate.

Art. 3 – Trattamento dei dati

Prima della compilazione della domanda di partecipazione, le studentesse e gli studenti consultano l’informativa sulla privacy, prevista dal Regolamento UE (GDPR) 2016/679 e dal D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.

Con la sottoscrizione della stessa, gli studenti e le studentesse dichiarano di avere letto il contenuto, ed in particolare che: i dati personali forniti, nonché quelli contenuti nella documentazione eventualmente prodotta, saranno trattati, senza il loro consenso espresso, per le finalità istituzionali (attività connesse alla gestione del concorso per l’attribuzione delle borse, altri contributi e servizi per il diritto allo studio universitario, riconducibili inoltre agli interventi di rilevante finalità di interesse pubblico di cui all’art. 68 del Codice Privacy), per adempiere agli obblighi previsti dalla normativa vigente e per attività di rilevazione statistica.

I dati personali non saranno diffusi; nelle graduatorie, i nominativi dei partecipanti al concorso saranno sostituiti dal numero di pratica della domanda presentata (ID Web).

Le figure preposte alla garanzia della tutela dei dati forniti sono indicate sulla domanda di partecipazione.

I concorrenti accettano, senza riserve, tutte le condizioni del presente avviso di concorso.

Responsabile del Procedimento è il Direttore f.f. Ernesto Bruno, Tel. 091.6545919 email direzione@ersupalermo.it.

 

IL PRESIDENTE

Prof. Giuseppe Di Miceli

Riguardo Massimiliano Purpura

Massimiliano Purpura
Esperto in giornalismo multimediale, che si occupa – fra l’altro – soprattutto della gestione del sito web dell'Ersu in relazione all’attività di webmaster e web designer e della gestione dei social network.

Leggi anche

mensa

Mensa Civico, il 15 marzo chiusura per lavori

La Direzione dell’ERSU informa gli utenti che la Mensa di COT Ristorazione sita presso l’Ospedale Civico, in …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *