Home / #ErsuCultura / Il Premio A.N.D.E. Palermo 2022 a Fiammetta Borsellino e Aurora Quattrocchi
logo ande

Il Premio A.N.D.E. Palermo 2022 a Fiammetta Borsellino e Aurora Quattrocchi

Domani sera 20 dicembre 2022, nell’ambito del meeting di fine anno a Villa Airoldi, a Palermo, verrà attribuita la targa A.N.D.E. Palermo 2022 (Associazione Nazionale Donne Elettrìci) a Fiammetta Borsellino e Aurora Quattrocchi.

Il premio a Fiammetta Borsellino, figlia del giudice Paolo Borsellino, perché impegnatasi nel raccontare soprattutto ai giovani la storia della sua famiglia, “per la ricerca costante della verità, per la forza nel percorrere strade impervie nella ricerca di giustizia, per il suo essere testimone di memoria per tutte le nuove generazioni”.

All’attrice palermitana Aurora Quattrocchi, invece, “per la sua vita nell’arte, sui palcoscenici e sugli schermi, in cui rappresenta la Sicilia nei suoi contrasti con grande carica espressiva”. L’attrice è conosciuta dagli esordi in teatro con Franco Scaldati e Luigi Maria Burruano, a Mary per sempre, I cento passi, Malena, Palermo shooting e Viola di mare al cinema, sino a Squadra Antimafia – Palermo oggi e Il giovane Montalbano.

A.N.D.E. Palermo attribuisce ogni anno il riconoscimento a donne siciliane che si sono distinte nello svolgere la propria attività con professionalità e nell’affermazione dei valori positivi dell’etica e dell’impegno civile. Negli anni passati, fra le altre, è stato assegnato a: Simonetta Agnello Hornby, Stefania Petix, Emma Dante, Olivia Sellerio, Marina Turco, Laura Anello, nonché alla scienziata siciliana Concetta Castilletti che per prima ha sequenziato il Covid-19.

A.N.D.E. è un’associazione politica apartitica con 70 anni di storia, improntata all’essere uno strumento per partecipare, attraverso le sedi dislocate in tutto il territorio nazionale, attivamente e creativamente, alla vita del Paese.

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

mensa

Mensa Civico, il 15 marzo chiusura per lavori

La Direzione dell’ERSU informa gli utenti che la Mensa di COT Ristorazione sita presso l’Ospedale Civico, in …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *