Home / #ErsuCultura / Efebo d’Oro, il programma di lunedì 7 novembre 2022
Mister_Universo_03

Efebo d’Oro, il programma di lunedì 7 novembre 2022

La terza giornata della 44edizione dell’Efebo d’Oro – Festival internazionale di Cinema e Narrativa parte alle ore 9.30 presso Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia (Cantieri Culturali alla Zisa) con l’incontro con i registi Tizza Covi e Rainer Frimmel.
Alle ore 18.00 presso il Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa) in concorso per l’Efebo Prospettive si presenta OBEŤ (Sacrificio) (2022) di Michal Blaško, dramma pieno di suspense in cui l’autore si misura con la complessità delle vicende legate alla tormentata area tra Ucraina, Repubblica Ceca, Slovacchia e Germania. Il racconto si incentra sulla figura di Irina, una madre single ucraina che vive con il figlio, Igor, in una piccola città ceca. Una notte, Igor viene aggredito e l’intera cittadina si schiera per solidarietà con Irina e il ragazzo, condannando i vicini rom, sospettati di aver commesso il crimine.
Alle ore 20.30 sempre in concorso per l’Efebo Prospettive si proietta Tra le onde (2021) opera seconda del palermitano Marco Amenta. Salvo è un ex pescatore che conduce una vita solitaria, travolto dalla nostalgia di un passato che non sembra volerlo abbandonare. La bolla di malinconia nella quale vive viene infranta da una macabra scoperta: il cadavere di un migrante annegato. Sarà il desiderio di riportare il corpo dell’uomo alla moglie, ignara dell’accaduto, che spingerà Salvo a partire per un viaggio pieno di incertezze. Ben presto, la sua strada si incrocerà con quella di Lea, la sua ex compagna, che lo affiancherà in questo road-trip che porterà i due ex amanti a dover affrontare, una volta per tutte, i fantasmi del loro tragico passato.
Chiude la giornata alle ore 22.30 Mr. Universo di Tizza Covi e Rainer Frimmel, un viaggio cinematografico guidato da forze razionali e irrazionali, che racconta di Tairo, giovane domatore di leoni insoddisfatto della sua vita che decide di attraversare l’Italia in macchina alla ricerca di Arthur Robin, un ex Mister Universe che tanto tempo fa gli ha regalato un portafortuna.

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

mensa

Mensa Civico, il 15 marzo chiusura per lavori

La Direzione dell’ERSU informa gli utenti che la Mensa di COT Ristorazione sita presso l’Ospedale Civico, in …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *