Home / #CampusLife / Il BIONEC partecipa all’“Alliance for Neuroscience”
immag

Il BIONEC partecipa all’“Alliance for Neuroscience”

Il Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche partecipa all’evento “Alliance for Neuroscience” che si terrà  il 3 ottobre prossimo.

Lo scopo di “Alliance for Neuroscience”, iniziativa della Società Italiana di Neuroscienze, è quello di promuovere la consapevolezza riguardo il ruolo importante della ricerca di base nello studio della fisiopatologia delle malattie neurologiche.

Le relazioni di questa prima edizione sono affidate a ricercatori operanti nell’ambito delle Neuroscienze che parleranno di malattia di Alzheimer, malattia di Parkinson e sclerosi multipla. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming in diversi centri universitari italiani tra cui il Dipartimento BIONEC dell’Università di Palermo.

Si potrà assistere alla diretta streaming nell’Aula “Enzo Nesci” della Sezione di Anatomia Umana del Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche sita al Policlinico, via del Vespro 129.

PROGRAMMA:

10:30 Presentazione dell’evento: Micaela Morelli (Cagliari) – Presidente SINS; Maurizio Popoli (Milano) – Consigliere SINS

11:00 Malattia di Alzheimer: l’importanza della ricerca preclinica – Monica Di Luca (Milano)

11:30 Malattia di Parkinson: la proteina della speranza – Paolo Calabresi (Perugia)

12:00 Sclerosi Multipla: dall’infiammazione alla neurodegenerazione – Diego Centonze (Pozzilli, Roma)

12:30 Discussione

13:00 Conclusioni

 

 

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

20230413_162032

Il Parlamento europeo approva la legge sull’intelligenza artificiale

Garanzie per i sistemi di intelligenza artificiale usati per finalità generali. Limiti all'uso dei sistemi di identificazione biometrica da parte delle autorità di contrasto. No a sistemi di credito sociale, o per manipolare e sfruttare le vulnerabilità degli utenti. I consumatori avranno diritto a presentare reclami e ricevere spiegazioni rilevanti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *