Home / #CampusLife / Palermo e Madrid: siglato accordo tra UniPa e Universidad Politécnica per un percorso di studi internazionale
Da sx il rettore UniPa Fabrizio Micari e il rettore UPM Cisneros Pérez di Madrid
Da sx il rettore UniPa Fabrizio Micari e il rettore UPM Cisneros Pérez di Madrid

Palermo e Madrid: siglato accordo tra UniPa e Universidad Politécnica per un percorso di studi internazionale

Il rettore dell’Università degli studi di Palermo Fabrizio Micari e il rettore dell’Universidad Politécnica de Madrid, Guillermo Cisneros Pérez, hanno siglato l’accordo per l’istituzione di un percorso di studi internazionale a doppio titolo in Building Engineering-Architecture.

Il percorso di studi è rivolto agli studenti di due lauree magistrali della Scuola Politecnica UniPa: la laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura (Dipartimento di Architettura) e la laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali).

Gli studenti iscritti ai due corsi di laurea, frequentando corsi per almeno 90 crediti e preparando la tesi di laurea presso la Scuola Tecnica Superiore di Edificazione di UPM potranno ricevere, oltre alla laurea magistrale rilasciata dall’Università di Palermo, il Grado en Edification, una laurea quadriennale che include l’abilitazione professionale.

Gli studenti provenienti dall’Università spagnola potranno optare per due distinti percorsi formativi, ottenendo una delle due lauree magistrali dell’Università di Palermo inserite nell’accordo di laurea internazionale.

“Questo accordo – ha commentato il rettore Micari – costituisce una grande opportunità per i nostri studenti e conferma la vocazione internazionale di UniPa: un’Università aperta al mondo. Potrà inoltre diventare la base per lo sviluppo di ulteriori collaborazioni tra i due atenei, sia sul versante della didattica e dell’aumento dei progetti di scambio di studenti, quali nuovi scambi Erasmus e corsi di dottorato internazionali, sia sul versante della partecipazione congiunta ad attività di ricerca e scambio di docenti.”

L’Università Politecnica di Madrid (UPM) è una delle principali scuole politecniche della Spagna, con una offerta formativa che interessa tutti i rami dell’architettura e dell’ingegneria e con una estesa rete di cooperazione internazionale in ambito europeo e sudamericano.

I responsabili accademici dell’accordo sono i docenti Ignazio Vinci del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo e Pilar Izquierdo, della Scuola Tecnica Superiore di Edificazione dell’Università Politecnica di Madrid.

 

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.gov.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

voto

Ersu: il 14 e 15 maggio al voto per le elezioni degli studenti. Candidature sino al 29 aprile

Si voterà il 14 e 15 maggio 2019 per l'elezione dei rappresentanti degli studenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *