Home / #Andisu / Giuseppe Giordano, presidente ERSU Palermo, augura buon lavoro al nuovo presidente ANDISU, Simone Foglio
(Nella foto, al termine del  Consiglio Nazionale Andisu a Teramo del 21 ottobre 2026, da sx: Filippo Camiolo (Enna), Giuseppe Giordano (Palermo), il segretario generale Gabriele Verza, il presidente Simone Foglio, Salvatore Santamaria (Catania), Alberto de Luca Messina).
(Nella foto, al termine del Consiglio Nazionale Andisu a Teramo del 21 ottobre 2026, da sx: Filippo Camiolo (Enna), Giuseppe Giordano (Palermo), il segretario generale Gabriele Verza, il presidente Simone Foglio, Salvatore Santamaria (Catania), Alberto de Luca Messina).

Giuseppe Giordano, presidente ERSU Palermo, augura buon lavoro al nuovo presidente ANDISU, Simone Foglio

Giuseppe Giordano, presidente dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario  della Sicilia occidentale (Ersu Palermo), accoglie con grande soddisfazione l’esito del Consiglio Nazionale ANDISU, riunitosi in occasione delle giornate abruzzesi per il DSU, a Teramo e L’Aquila il 21 e 22 ottobre 2026.  Durante i lavori è stato eletto all’unanimità il nuovo presidente nazionale dell’Associazione, Simone Foglio (presidente DiSCo Lazio), cui il presidente di Ersu Palermo formula i più sentiti auguri di buon lavoro, ringraziando contestualmente il presidente uscente Emilio Di Marzio che va a ricoprire un prestigioso incarico internazionale nel settore del diritto allo studio.

 

“L’appuntamento nazionale – sottolinea il presidente Ersu Palermo, Giuseppe Giordano – è stata l’occasione per rilanciare lo spirito di collaborazione degli enti DSU siciliani. Con una scelta unitaria e condivisa, basata anche sul principio della partecipazione e dell’inclusione degli Ersu siciliani – sottolinea il presidente Ersu Palermo, Giuseppe Giordano –  la delegazione dei presidenti siciliani ha anche concordato un ticket fino al termine del Consiglio Nazionale di ottobre 2027 tra i presidenti degli Ersu dell’Isola, iniziando con Catania fino ad aprile 2027 e Palermo successivamente e fino a ottobre 2027, per la partecipazione all’esecutivo nazionale, in modo tale che i due vertici regionali possano succedersi nell’esperienza nazionale.”

 

Il presidente Giuseppe Giordano ribadisce, quindi, che “il percorso comune intrapreso dagli ERSU siciliani, sotto l’impulso dell’assessore dell’Istruzione Mimmo Turano e dell’assessorato diretto da Vincenzo Cusumano, è finalizzato all’obiettivo di garantire servizi sempre più efficienti ed equi alle studentesse e agli studenti.” “L’azione sinergica degli enti siciliani – ha continuato Giuseppe Giordano – si concentra in particolare su tre direttrici fondamentali: Borse di studio, con l’impegno costante per il potenziamento dei fondi e la tempestività nell’erogazione; Housing universitario, con lo sviluppo di nuove soluzioni abitative e riqualificazione delle residenze studentesche; Ristorazione universitaria, con innovazione e miglioramento continuo della qualità e dell’accessibilità dei servizi mensa nei poli accademici dell’Isola.”

 

“Il ritorno della presenza di un rappresentante siciliano all’interno dell’Esecutivo nazionale – conclude il presidente Ersu Palermo, Giuseppe Giordano – rafforza la voce della Sicilia all’interno dell’ANDISU, confermando la piena volontà dei quattro enti DSU dell’Isola di contribuire attivamente, con la propria esperienza territoriale, alle politiche e alle scelte strategiche nazionali sul Diritto allo Studio Universitario”.

(Nella foto: il presidente Ersu Palermo, Giuseppe Giordano, durante i lavori del Consiglio Nazionale a Teramo il 21 ottobre 2026)

WhatsApp Image 2026-10-23 at 08.19.53

Riguardo Redazione

Redazione
Se vuoi collaborare, dando il tuo contributo con articoli, video e fotografie, invia una mail a ufficiostampa@ersupalermo.gov.it indicando nome, cognome, telefono e mail di riferimento e mettendo come oggetto “IoStudioNews”.

Leggi anche

WhatsApp Image 2026-10-16 at 12.37.47

Novità per la ristorazione universitaria a Caltanissetta, attivato un nuovo punto di consegna pasti

Caltanissetta, 19 Ottobre 2026 – L’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ERSU) comunica …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *