Home / #CampusLife / Neuroscienze, a Palermo si laurea l’eccellenza internazionale
IMG-20250311-WA0048

Neuroscienze, a Palermo si laurea l’eccellenza internazionale

Un russo, un americano, un’irlandese e un’italiana sono i quattro studenti del Corso di Laurea Magistrale internazionale in Neuroscience – un fiore all’occhiello dell’offerta formativa dell’Università degli studi di Palermo – che hanno conseguito la laurea oggi.
Coordinato dalla professoressa Valentina Di Felice, ordinario di Anatomia Umana al Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata, il Corso di Studi ha un pool di docenti di altissimo livello di varie discipline di base e cliniche di area medica.
La Commissione di Laurea di oggi era costituita, tra gli altri, da Carla Cannizzaro, ordinario di Farmacologia, Francesco Cappello, ordinario di Istologia e Giuseppe Giglia, ordinario di Fisiologia, relatori delle tesi dei neo-dottori su argomenti riguardanti diversi ambiti delle Neuroscienze, dalle dipendenze agli effetti della musica nella terapia del dolore.
Pavel Burko, William Austin, Chelsea Ngatch e Marzia Magnanimi i nomi dei ragazzi che adesso, se vorranno, potranno proseguire – sempre a UNIPA – con il dottorato internazionale in Neuroscience, consorziato con l’omonimo dottorato della University of Texas Medical Branch, uno dei pochissimi dottorati con doppio titolo italiano e americano attivi in Italia che ha già formato decine di neuro-scienziati impegnati oggi in importanti ricerche in tutto il mondo.
Un rapporto, quello tra  UTMB e UNIPA, nato nel 2011 anche grazie alle attività in favore dell’internazionalizzazione poste in essere da ERSU Palermo.

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

Dove c’è conoscenza, c’è futuro_UniPa per Brancaccio_01

“Dove c’è conoscenza, c’è futuro: UniPa per Brancaccio” è un progetto educativo e inclusivo che unisce attività didattiche, tecnologie digitali e cultura e con la partecipazione quotidiana della comunità accademica, rafforzando la presenza dell’Ateneo nel quartiere, dando così un ulteriore impulso alla riqualificazione urbana delle periferie e contribuendo attivamente alla trasformazione del territorio.

Il “Progetto Brancaccio” prevede anche: l’erogazione, a partire da oggi, di alcune lezioni a cui parteciperanno circa 2.600 studenti, in particolare …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *