Un ponte virtuale tra Palermo e New York, nel segno della legalità e della memoria. Sarà questo il leitmotiv del I Trofeo Legalità Rotary in concomitanza con il Memorial podistico JoePetrosino.
Il Rotary Club Palermo, Palermo Est, Palermo Monreale, Palermo Baia dei Fenici, Palermo Mondello, Palermo Libertà, con l’organizzazione dall’ASD Sicilia Running Team, in collaborazione con l’Associazione Culturale ‘‘JOE PETROSINO SICILIA’’, ADDIOPIZZO Palermo e l’A.S.D. Scuola Atletica Berradi 091, vogliono
I due momenti sportivi più importanti saranno la gara podistica che vedrà al via atleti d’élite e podisti amatoriali e la passeggiata ludico motoria denominata “4 passi con papà” aperta ai più piccoli e che vedrà coinvolte anche alcune scuole di Palermo. Quest’ultimo passaggio “orchestrato” da Rachid Berradi ex primatista italiano nella distanza della mezza maratona, da anni impegnato in iniziative volte alla promozione della legalità e al contrasto dell’emarginazione sociale e per questo motivo, nel 2021, insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica.
Campo di gara sarà il cuore di Palermo, partenza e arrivo sono previsti a Piazza Castelnuovo, con gli atleti che dovranno effettuare cinque giri, per un totale di 10 chilometri, il classico “bastone”, veloce e soprattutto omologato Fidal con i tempi che saranno certificati; un giro invece sarà l’impegno per i più piccoli accompagnati da papà, mamma, nonni.
Il progetto prevede anche un percorso di formazione finalizzato promozione della figura di Joe Petrosino e dei valori della legalità offerto ai ragazzi dell’ICS Rita Borsellino della Kalsache il 13/03/2023 competeranno in diverse discipline su campi sportivi allestiti per l’occasione nella piazza antistante la scuola con l’obiettivo di selezionare alcuni alunni/atleti al fine di prepararli per la staffetta 12×200 mt che si svolgerà al trofeo ‘’Palio dei Comuni’’ che si terrà nella città di Firenze in occasione del meeting internazionale “Golden Gala”. Sarà questa un’occasione per questi ragazzi per confrontarsi con coetanei di altre parti dell’Italia e partecipare ad un evento veramente speciale dal punto di vista sportivo ed umano.L’organizzazione dell’evento prevede altri eventi