Home / #ErsuNews / MEDICINA E RICERCA: ALLA RESIDENZA ERSU SANTI ROMANO RIPRENDE LO SCREENING SULLA CELIACHIA
b56b1303-b025-4105-b1a6-31ed3324f9c3

MEDICINA E RICERCA: ALLA RESIDENZA ERSU SANTI ROMANO RIPRENDE LO SCREENING SULLA CELIACHIA

Palermo, 13 ottobre 2023

 

Dopo il successo riscontrato, nei mesi di luglio e settembre, dell’iniziativa congiunta ERSU- PROGETTO ITAMA_CAP sullo creening per la celiachia, RIPRENDONO LE PRENOTAZIONI PER I MESI DI OTTOBRE E NOVEMBRE, a seguito della proroga del progetto.

 

Le prenotazioni sono aperte a tutti e possono effettuarsi attraverso il link https://tiny.unipa.it/celiachia

 

I soggetti che si sottoporranno al test avranno la possibilità di conoscere gratuitamente la propria eventuale positività alla malattia, attraverso un semplice ed efficace test POCT per la celiachia; in caso di positività, gli interessati potranno essere sottoposti gratuitamente a ulteriori esami di laboratorio per la diagnosi, presso l’UOC di Medicina di Laboratorio del Policlinico di Palermo, diretta dal professor Marcello Ciaccio.

L’attività rientrante nel progetto ITAMA_CAP, coordinato dal professor Giuseppe Raso e diretto scientificamente dal professor Antonio Carroccio, è patrocinata dall’ERSU di Palermo che ospita l’iniziativa presso la residenza universitaria Santi Romano per la campagna di screening per la prevenzione in favore della popolazione studentesca; alla campagna collabora l’Ambulatorio Medico Universitario (AMU) e la COT Ristorazione.

ITAMA_CAP è un progetto interdisciplinare, finanziato con fondi europei del programma INTERREG V-A Italia-Malta che vede come capofila l’Università̀ degli Studi di Palermo, in partenariato con l’Università “KORE” di Enna e il Mater Dei Hospital del Ministero della Salute di Malta. Collaborano al progetto la SIMG (Società italiana di medicina generale), l’Assessorato Regionale Siciliano della Salute, i ministeri della Salute e dell’Istruzione maltesi.

 

Il progetto ITAMA_CAP, applicando una logica di trasferimento di tecnologie e processi innovativi al settore sanitario, rende possibile la gestione e l’analisi dei dati biomedici per migliorare il processo diagnostico, basandosi sulla capacità di identificazione della malattia, attraverso specifici sintomi combinati con particolari analisi sierologiche standard, evitando, ove possibile, il ricorso a esami clinici invasivi e utilizzando anche tecniche ICT di Intelligenza Artificiale.

 

La celiachia è una malattia diffusa in tutto il mondo e, nonostante sia ampiamente sotto-diagnosticata, i dati sulla sua prevalenza (1% circa) sono aumentati significativamente negli ultimi venti anni. Dopo la diagnosi, l’unica prescrizione “terapeutica”, per chi soffre di questa malattia, è un regime alimentare rigorosamente senza glutine.

 

Riguardo Redazione

Redazione
Se vuoi collaborare, dando il tuo contributo con articoli, video e fotografie, invia una mail a ufficiostampa@ersupalermo.gov.it indicando nome, cognome, telefono e mail di riferimento e mettendo come oggetto “IoStudioNews”.

Leggi anche

La sede del Polo universitario di Trapani

Difesa e Sicurezza, Cybersecurity: Unipa vara il master di Analista delle politiche internazionali

Difesa e sicurezza al centro del nuovo master dell’Università degli studi di Palermo. Promosso dal …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *