Home / #ErsuCultura / Efebo d’Oro, il programma di venerdì 11 novembre 2022
NOwtCalves_06

Efebo d’Oro, il programma di venerdì 11 novembre 2022

La settima giornata della 44edizione dell’Efebo d’Oro – Festival internazionale di Cinema e Narrativa parte alle ore 18.00, presso il Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa) dove la regista tedesca di origine iraniano-ungherese Sabrina Sarabi presenta il suo No One’s with the Calves (Germania 2021), film che tratta il tema della liberazione della donna con un approccio originale e con una inconsueta ambientazione rurale. Christin vive insieme col fidanzato Jan nella fattoria di famiglia tra Berlino ed Amburgo, scissa tra la volontà di abbandonare il piccolo villaggio e il legame col giovane. La vita di campagna è paralizzata e paralizzante, ogni giorno è identico all’altro. Le cose sembrano cambiare con l’arrivo dell’ingegnere Klaus. Dietro ad una stasi apparente si cela tutta l’energia dei personaggi, sprigionata un modo spontaneo e naturale grazie all’utilizzo della camera a mano.
Alle ore 20.00, invece, la regista Marianne Blicher introduce il suo Miss Viborg (Danimarca, 2022). Solvej è una scontrosa donna di 61 anni che si mantiene vendendo illegalmente le prescrizioni dei suoi farmaci a bordo del suo scooter elettrico. Kate, invece, è una giovane di 17 anni che, una volta scoperto il traffico di Solvej, cerca di intrufolarsi nel suo appartamento alla ricerca dei soldi guadagnati grazie allo spaccio. Sarà proprio questo fallimentare tentativo di furto che porterà le due donne a conoscersi, instaurando un’improbabile amicizia.
Segue alle ore 22.15 l’incontro con João Botelho, uno dei più prolifici registi del Portogallo – vincitore lo scorso anno dell’Efebo d’Oro per il miglior film tratto da opera letteraria –, che introduce la sua ultima produzione Um Filme em Forma de Assim (2022). La vita dello scrittore portoghese Alexandre O’Neill ripercorsa in un musical caotico ed emozionante dalle atmosfere oniriche. Una vicenda inaspettata che cerca di cogliere parte di ciò che l’irraggiungibile poeta ci ha lasciato.

 

 

Riguardo Redazione

Redazione
Se vuoi collaborare, dando il tuo contributo con articoli, video e fotografie, invia una mail a ufficiostampa@ersupalermo.gov.it indicando nome, cognome, telefono e mail di riferimento e mettendo come oggetto “IoStudioNews”.

Leggi anche

20240411_223853

Successo per il Fragola day al Dipartimento SAAF di Unipa

Mercoledì 10 aprile 2024, presso il Dipartimento SAAF dell’Università degli Studi di Palermo si è tenuto …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *