Home / #DopoLaurea / Al CNR un pomeriggio sul capitale umano
capitale umano

Al CNR un pomeriggio sul capitale umano

L’AICQ Sicilia (Associazione Italiana Cultura Qualità), ha organizzato un pomeriggio di studio su “valorizzazione del capitale umano” che si svolgerà, giorno 22 marzo 2019, presso l’Aula convegni CNR di Via Ugo La Malfa n. 153 a Palermo (dalle ore 15:30 alle ore 18:30).

Modera Francesco Punzo e interverranno: Giuditta Alessandrini, pedagogista (Università Roma 3), Adam Asmundo, economista (Università degli Studi di Palermo), Salvatore Curreri, costituzionalista (Università KORE di Enna), Salvatore Tomaselli, economista d’azienda (Università degli Studi di Palermo), Massimo Maniscalco, imprenditore. Seguirà un dialogo con Alberto Di Martino e Giuseppe Fischetti, autori del volume “Il dirompente valore del capitale umano”.

Il pomeriggio di studio sul tema della valorizzazione del capitale umano vuole essere un momento di riflessione sull’importanza della persona al centro nell’organizzazione del lavoro. L’uomo con l’insieme delle sue competenze e capacità fornisce , con la propria soddisfazione lavorativa, un contributo essenziale per un’atmosfera d’impresa che conduce a un profitto che va ben oltre l’utile economico.

Il capitale umano è quindi espressione del primato della persona e la rilevanza del suo valore nel rapporto con l’occorrente e inscindibile formazione, colta dalle grandi encicliche sociali, interessa la pedagogia, l’economia e la legislazione . Da questi punti di vista verrà affrontato il tema oggetto dell’incontro, verificandone la validità in una realtà d’impresa caratterizzata dal sempre più accentuato progresso tecnologico.

capitale umano

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

20230413_162032

Il Parlamento europeo approva la legge sull’intelligenza artificiale

Garanzie per i sistemi di intelligenza artificiale usati per finalità generali. Limiti all'uso dei sistemi di identificazione biometrica da parte delle autorità di contrasto. No a sistemi di credito sociale, o per manipolare e sfruttare le vulnerabilità degli utenti. I consumatori avranno diritto a presentare reclami e ricevere spiegazioni rilevanti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *