Home / #ErsuCultura / Naturalità del parto, l’Ersu ospita il progetto fotografico di Chiara Caponnetto
Locandina_MOSTRA_ChiaraCaponnetto

Naturalità del parto, l’Ersu ospita il progetto fotografico di Chiara Caponnetto

Parto di Chiara Caponnetto 1

 

 

 

 

 

 

In collaborazione con l’Unità di Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale Civico di Palermo, il progetto fotografico “la naturalità del parto“, di Chiara Caponnetto, ritrae il momento della nascita da un punto di vista straordinariamente inusuale: quello della sala parto.

L’esposizione fotografica sarà inaugurata a Palermo sabato 28 Maggio 2016, alle ore 18, presso la Sala mostre della residenza universitaria San Saverio, in via Giovanni Di Cristina, 7. Resterà aperta al pubblico fino al 4 Giugno (dalle 9.30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19).
L’iniziativa, patrocinata dall’Ersu Palermo, è organizzata dalla fotografa Chiara Caponnetto in coordinamento con la specialista ostetrica Sara Amato dell’Ospedale Civico di Palermo.

L’autrice immortala le partorienti negli attimi immediatamente precedenti il parto Parto2 di chiara caponnettoe durante la nascita, nella consapevolezza che la purezza espressiva dei momenti in cui si sviluppa il parto sia di rara intensità e di grande sfuggevolezza.

Chiara Caponnetto, nata ad Agrigento nel 1975, si occupa di grafica e fotografia dal 2006. Nel 2014 attraverso lo studio professionale “Giorni Felici Photos” di Palermo, tratta il settore della fotografia neonatale, dei percorsi di gravidanza e di famiglia in genere, con uno stile classico e minimale allo stesso tempo, tra il reportage ed il posato.

Parto3 di chiara caponnettoCompito della fotografa, complesso ma entusiasmante, è stato quello di cogliere e fissare questi attimi di grande ed intenso coinvolgimento emotivo, dalla sofferenza del parto alla lenitiva manifestazione dell’istinto materno, alla gioiosa accoglienza della nuova vita.
L’obiettivo che si vuole centrare con questo progetto è di cogliere l’espressività più naturale della nuova mamma nell’accogliere il nuovo nato, il suo orgoglio di essere madre.
Parto4 di chiar acaponnettoLe fotografie in sala parto in tutto il mondo stanno diventando sempre più usuali come dimostra la collezione di immagini raccolte nel sito http://birthphotographers.com/ dalla International Association of Professional Birth Photographers (IAPBP).

www.giornifelici.photos/
www.giornifelici.photos/birth-photography

Locandina_MOSTRA_ChiaraCaponnetto

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

20230413_162032

Il Parlamento europeo approva la legge sull’intelligenza artificiale

Garanzie per i sistemi di intelligenza artificiale usati per finalità generali. Limiti all'uso dei sistemi di identificazione biometrica da parte delle autorità di contrasto. No a sistemi di credito sociale, o per manipolare e sfruttare le vulnerabilità degli utenti. I consumatori avranno diritto a presentare reclami e ricevere spiegazioni rilevanti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *