Donare cellule staminali emopoietiche, un dono che possiamo fare per la vita altrui

Il presidente del Rotary club Bagheria, Vincenzo Accurso, informa che, sabato 23 marzo 2024, alle ore 9, presso la sala Maurilio Schembri della residenza universitaria Santi Romano, in viale Delle Scienze a Palermo, si terrà la conferenza dal titolo “Un dono per la vita: la donazione delle cellule staminali emopoietiche”. 

Alla conferenza parteciperanno i medici Roberto Bono, dell’unità Trapianti di midollo osseo dell’Ospedale Cervello e Raimondo Marcenò, responsabile scientifico dell’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma.

L’iniziativa – che rientra nel quadro del Progetto “Protocollo Rotary Area Panormus”, sostenuto dai ventidue club Rotary della provincia di Palermo – rappresenta l’atto finale di un progetto durato circa sette mesi, attraverso cui si è voluto lavorare sulla cultura della diffusione delle Cellule staminali emopoietiche. 

Il trapianto delle cellule staminali  spesso rappresenta l’unica possibilità di guarigione in numerose malattie ematologiche e in molti casi, in mancanza di un donatore familiare, bisogna ricorrere al Registro nazionale dei donatori di midollo osseo (IBMDR).

Purtroppo, il numero di italiani che si rendono disponibili all’iscrizione al registro non è particolarmente elevato, tanto che il 73 % dei trapianti di midollo osseo avviene tramite donatori di altre nazioni; inoltre, la Sicilia occupa l’ultimo posto nella classifica nazionale degli iscritti al Registro IBMDR.

Best free WordPress theme