Home / #OltreUnipa / WE_WelcomeEurope: un concorso per gli studenti sul futuro dell’UE
welcome-europe

WE_WelcomeEurope: un concorso per gli studenti sul futuro dell’UE

Raccontare l’Europa di oggi, immaginare e costruire quella di domani: questo il tema del concorso WE_WelcomeEurope rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee e dal MIUR in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma , chiama i ragazzi a raccontare, con un video o un album fotografico, come vedono l’UE e come la vorrebbero nel futuro.

WE_WelcomeEurope punta non solo a raccogliere le voci dei “nativi europei” ma anche a stimolare nuove occasioni di collaborazione orizzontale fra gli under 20 dei diversi stati membri verso nuove esperienze di integrazione.

Il concorso è aperto alla partecipazione, in forma singola o di gruppo (anche di un’intera classe), degli studenti degli istituti secondari, che dovranno inviare un elaborato sul tema, nella forma di un video (di durata non superiore ai 3 minuti) o di un album fotografico (composto da tre immagini). L’insegnante referente dovrà trasmettere una scheda tecnica.

Una giuria selezionerà a livello nazionale i quattro elaborati vincitori del contest WE_WelcomeEurope che saranno premiati a Roma nella primavera 2017.

Il termine per la trasmissione degli elaborati è fissato al giorno 17 febbraio 2017

Scopri come partecipare consultando il bando del concorso WE_WelcomeEurope sul sito del Dipartimento per le Politiche Europee

Riguardo Gaia Butticè

Gaia Butticè
Nata ad Agrigento il 12/03/1991, vivo tra Favara e Palermo. Ho una laurea in Lettere e sono al momento iscritta al secondo anno di Filologia moderna e italianistica

Leggi anche

yasser arafat

A Palermo un lungomare intitolato al premio Nobel per la pace Yasser Arafat

la pace può superare e supera vecchie inimicizie tra i popoli

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *