Home / #DopoLaurea / Vulcanus in Japan, un programma di formazione per studenti di ingegneria o scienze
Vulcanus Japan

Vulcanus in Japan, un programma di formazione per studenti di ingegneria o scienze

Il Centro UE Giappone  per la Cooperazione Industriale, ha dato avvio all’edizione 2019/2020 del programma “Vulcanus in Japan”. Il progetto offre agli studenti del quarto anno delle facoltà tecniche/scientifiche dell’Unione Europea e agli iscritti ai Corsi di Dottorato di ricerca, la possibilità di effettuare un tirocinio di 8 mesi presso un’industria giapponese. Il tirocinio è preceduto da un corso intensivo di giapponese della durata di 4 mesi. Il programma si svolgerà interamente in Giappone, dal settembre 2019 all’agosto del 2020.

Gli studenti selezionati ricevono una borsa di studio di 1.900.000 yen, per coprire le spese di viaggio di andata e ritorno, l’assicurazione e le spese primarie di soggiorno in Giappone. L’alloggio è messo a disposizione dall’azienda ospitante per i dodici mesi. Il corso di lingua e il seminario sono a carico del centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale.

I candidati sono elencati in base al loro curriculum accademico e all’opinione dei loro tutor, alla loro conoscenza dell’inglese scritto e parlato, alla loro motivazione, al loro atteggiamento nei confronti delle relazioni UE-Giappone e alla loro capacità di adattarsi a una cultura diversa. L’ultima parola risiede nelle società di hosting giapponesi.

Per risultare idoneo, lo studente dovrà essere: cittadino di uno Stato membro dell’UE o di un paese di partenza COSME; uno studente di ingegneria o scienze (informatica, ingegneria della scienza, ingegneria meccanica, chimica, elettronica, biotecnologia, ingegneria elettrica, fisica, telecomunicazioni, ingegneria nucleare, ingegneria civile, materiali metallici, ceramica, sistema di produzione, GNSS) presso un’università UE / COSME, iscritto – al momento della domanda – tra il 4 ° anno di studi ufficiali e il penultimo anno di dottorato; dovrà inoltre essere in grado di fornire un certificato di iscrizione all’università valido fino a almeno 3 mesi prima dell’inizio del programma

La data di scadenza per presentare la domanda è il 20 gennaio 2019.

Ulteriori informazioni al sito: https://www.eu-japan.eu/events/vulcanus-japan

Riguardo Marta Cianciolo

Marta Cianciolo
Studentessa al corso di studi in Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo.

Check Also

articolo

Qualifiche, diplomi e lauree: ecco i titoli più richiesti dalle aziende italiane

Cosa riserva il mercat de lavoro ai futuri laureati?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *