Home / #Mondo / Vulcanus in Giappone, aperte le iscrizioni
tratto da greecejapan.com
tratto da greecejapan.com

Vulcanus in Giappone, aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni al programma Vulcanus in Giappone, promosso dal Centro UE-Giappone, per la Cooperazione Industriale (joint-venture finanziata dalla Commissione Europea e dal Ministero giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria). Vulcanus si rivolge agli studenti delle facoltà tecniche e/o scientifiche dell’Unione Europea, e rappresenta un’ interessante opportunità per chi è alla ricerca di una nuova esperienza di lavoro e studio all’estero. Il progetto di collaborazione, si differenzia da Erasmus e Progetto Leonardo, per il paese di destinazione e la struttura del soggiorno, infatti, questa iniziativa, intrapresa a partire dal 1997, consente agli studenti universitari dell’Unione Europea di vivere una straordinaria e intensa esperienza di soggiorno in Giappone studiando tecnologie super avanzate, oltre che approfondendo la conoscenza della lingua e cultura giapponese.

tratto da associazioneinformagiovani.weebly.com
tratto da associazioneinformagiovani.weebly.com

La struttura del Programma Vulcanus prevede:
• un seminario sul Giappone della durata di una settimana
• quattro mesi di corso intensivo di lingua giapponese
• un tirocinio di 8 mesi presso una compagnia nipponica
Ai fortunati candidati, selezionati per partecipare al programma, verrà assegnata una borsa di studio del valore di 1.900.000 yen (pari a circa € 18.000,00) a copertura delle spese di viaggio e vitto, mentre l’alloggio verrà fornito gratuitamente sia durante il corso di lingue che l’internariato.
Requisiti per partecipare
• essere cittadini dell’U.E.;
• essere studenti presso università U.E.;
• essere regolarmente iscritti – alla data del 10 gennaio 2015 – nell’anno accademico 2014/2015, al 4°anno ufficiale di studi presso Facoltà tecniche o scientifiche, ovvero al primo anno di laurea magistrale (LM) o al 4° anno di laurea magistrale a ciclo unico (LMU).
I requisiti di partecipazione prevedono, oltre a quanto citato sopra, un record accademico di alto livello e una buona conoscenza della lingua inglese oltre che, ovviamente, una forte motivazione e la volontà di confrontarsi e adattarsi a realtà lavorative e culturali differenti.
Per partecipare bisogna compilare l’application-form scaricabile dal seguente link: http://www.eu-japan.eu/vulcanus-japan-0. La candidatura dovrà pervenire in forma cartecea all’ufficio responsabile dell’iniziativa:
UOA Politiche di Internazionalizzazione per la Mobilità
Area Ricerca e Sviluppo
piazza Marina 61, palazzo Abatelli, 1° piano, stanza 106.

tratto da mondolavoro.it
tratto da mondolavoro.it

All’application form, si deve allegare:
• l’allegato n. 5 list of university grades (cioè il piano di studi) deve essere scaricato e stampato dal portale studenti UNIPA e allegato all’application form, corredato da una traduzione in lingua inglese;
• l’allegato n. 6, system of grading, deve essere scaricato dal seguente indirizzo telematico: http://portale.unipa.it/internationalstudents/ItalianHigherEducationSystem/ stampato e allegato all’application form;
• relativamente all’allegato n.7, certificate of enrolment, lo studente dovrà presentare il modello di autocertificazione scaricabile dal portale studenti all’ufficio responsabile suddetto che lo allegherà all’application form, corredato da una lettera indirizzata al Vulcanus manager.
La scadenza sarà il 20 gennaio 2015 e quella interna il 9 gennaio 2015.

Riguardo Alessandra La Marca

Alessandra La Marca

Leggi anche

Palermo Comic Convention

Alla Fiera del Mediterraneo la quinta edizione del Palermo Comic Convention

Dal 6 all’8 settembre la Fiera del Mediterraneo ospiterà la quinta edizione del Palermo Comic Convention. Il programma è ricco di eventi e di ospiti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *