Home / #CampusLife / Vivere Ateneo, gli studenti per gli studenti
251a025d-9b0f-4326-bf4f-df10c27cafcc

Vivere Ateneo, gli studenti per gli studenti

Vivere Ateneo è un’associazione studentesca che  nasce da un gruppo di studenti  dell’Università degli Studi di Palermo.  Essa si basa su quei valori definiti “non negoziabili“, sul potere della condivisione e sui diritti dello studente.

L’associzione offre diversi servizi  agli studenti: grazie al suo blog www.vivereateneo.it dà la possibilità agli studenti di essere sempre aggiornati sulle news del proprio corso di studi rendendo meno dispendiosa la ricerca di notizie importanti.

8722c3c6-0b47-4441-871c-be2fb13d6d91Vivere Ateneo è una grande associazione a cui fanno capo: Vivere Ingegneria, Vivere Medicina, Vivere Giurisprudenza, Vivere Architettura, Vivere Economia, Vivere Agraria, Vivere Lettere, Vivere Scienze della Formazione, Vivere Scienze Politiche, Vivere Scienze Motorie, Vivere Scienze MM.FF.NN. e Vivere Farmacia. La squadra è gestita dall’ufficio di presidenza formato dal presidente Giuseppe Liotta, i vicepresidenti Patrizia Caruso e Andrea Spinella, il coordinatore Davide Vinci, il segretario Alessandro Li Vigni ed i presidenti di ogni associazione dipartimentale.

Il gruppo studentesco si è occupato negli ultimi anni dell’attività di accoglienza matricole. Già dal mese di Agosto di ogni anno il sito internet viene aggiornato quotidianamente riportando tutte le news provenienti dai corsi di studio nonché rispondendo, tramite Facebook e Twitter, a tutte le domande e richieste che le aspiranti matricole pongono circa il percorso che si accingono ad intraprendere. Inoltre l’associazione ogni anno è presente ai test di ingresso all’Ateneo palermitano per dare il primo supporto allo studente con consigli utili per il test e soprattutto fornendo le informazioni relative l’iscrizione all’Università. All’inizio di ogni anno accademico, Vivere Ateneo organizza la Fiera della Matricola. L’evento permette ai nuovi studenti di trovare chiarimenti, informazioni, gadget, aiuti e molto altro.

Inoltre ogni anno Vivere Ateneo organizza il Torneo di Calcio, sia maschile che femminile, ed il Torneo di Scacchi.

Durante l’anno accademico vengono organizzati dall’associazione numerosi seminari le cui tematiche riguardano ogni volta una diversa branca, con l’intervento di professionisti del settore e professori.

Sul sito e sui  numerosi gruppi  Facebook , si possono trovare informazioni in tempo reale riguardo bandi, concorsi, comunicazioni ufficiali, eventi e tutto quello che serve per vivere l’Università.

1e7eadda-6045-4cca-ac3f-0976fc29a8f2 03ec903d-48e8-402a-a499-29aa81f866d8 8304a9eb-4ce3-45f9-9af2-5d91ab7a53bd dc1e3d05-8823-4cb2-949b-088f495cb147

Facebook: facebook.com/vivere.ateneo

Instagram: https://www.instagram.com/vivereateneo/

 

 

Riguardo Giulia Smecca

Giulia Smecca
Nata a Catania. Studentessa fuori sede di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

i-10-paesi-dove-e-piu-facile-trovare-un-lavoro-in-europa

Corpo europeo di solidarietà, le nuove opportunità per i giovani nel 2020

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per il 2020 relativo al corpo europeo di …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *