Home / #Mondo / USA, borse di studio per studenti, ricercatori e insegnanti
Bandiera-USA-America

USA, borse di studio per studenti, ricercatori e insegnanti

Se il vostro sogno è quello di trasferirvi negli Stati Uniti continuando a portare avanti gli studi, le ricerche o il lavoro, questa è l’occasione che fa per voi.
La Fulbright, la commissione che favorisce gli scambi accademici tra l’Italia e gli Stati Uniti, offre borse di studio a cittadini italiani per opportunità di studio, ricerca e insegnamento presso le migliori università americane. Un’occasione unica per fare esperienza all’estero.

Immagine tratta da Fulbright.it
Immagine tratta da Fulbright.it

Il bando Fulbright prevede contributi economici che permettono a laureati, ricercatori e professori associati o docenti universitari di conseguire Master e Dottorati, di condurreprogetti di ricerca, di fare esperienza di insegnamento o di seguire lezioni, seminari e conferenze negli USA.
Il programma Fulbright nasce nel 1946, su idea del Senatore J. William Fulbright, con lo scopo di favorire lo scambio di idee e cultura tra gli Stati Uniti e gli altri paesi del mondo come mezzo per sostenere il processo di pace.
Il progetto, gestito dalla Commissione Fulbright, è finanziato dall’ US Department of State e dal Ministero degli Affari Esteri italiano ed ogni anno assegna circa 7.500 borse di studio riservate ad altrettanti cittadini italiani o statunitensi.

Inoltre, i beneficiari delle borse di studio possono godere della copertura delle spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e del costo dell’assicurazione medica che viene finanziata dal Governo degli USA.
Possono richiedere le borse di studio i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza italiana
– laurea (triennale, vecchio ordinamento, specialistica o magistrale conseguita preferibilmente da non più di 5 anni alla data di scadenza del concorso), o diploma delle Accademie d’Arte o Musica
– ottima conoscenza della lingua inglese. Si richiede la certificazione TOEFL (Test of English As a Foreign Language) o IELTS (International Language Testing System)
Di seguito l’elenco delle diverse proposte che coprono un periodo di tempo che può variare dai 3 mesi ai 2 anni, a seconda della specifica offerta:

OPPORTUNITA’ DI STUDIO
– Programmi Fulbright per Master e PH.D
– Programmi Fulbright Roberto Wirth
– Programma Best

OPPORTUNITA’ DI RICERCA
– Fulbright Research Scholar
– Fulbright Schuman Program
– Fulbright Fondazione Falcone – Niaf
OPPORTUNITA’ DI INSEGNAMENTO
– Foreign Language Teaching Assistant Program
– Distinguished Lecturer
– Scholar in Residence

Maggiori dettagli sui requisiti per accedere alle borse di studio sono specificati nei rispettivi bandi consultabili nel sito web di Fulbright.

Riguardo Giorgia La Marca

Leggi anche

eso1917a

Dalla collisione tra stelle di neutroni l’identificazione di un elemento pesante

Per la prima volta si vede nello spazio, grazie a osservazioni con i telescopi dell'ESO, uno degli elementi usati nei fuochi d'artificio, appena creato

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *