Home / #Mondo / USA, borse di studio per studenti, ricercatori e insegnanti
Bandiera-USA-America

USA, borse di studio per studenti, ricercatori e insegnanti

Se il vostro sogno è quello di trasferirvi negli Stati Uniti continuando a portare avanti gli studi, le ricerche o il lavoro, questa è l’occasione che fa per voi.
La Fulbright, la commissione che favorisce gli scambi accademici tra l’Italia e gli Stati Uniti, offre borse di studio a cittadini italiani per opportunità di studio, ricerca e insegnamento presso le migliori università americane. Un’occasione unica per fare esperienza all’estero.

Immagine tratta da Fulbright.it
Immagine tratta da Fulbright.it

Il bando Fulbright prevede contributi economici che permettono a laureati, ricercatori e professori associati o docenti universitari di conseguire Master e Dottorati, di condurreprogetti di ricerca, di fare esperienza di insegnamento o di seguire lezioni, seminari e conferenze negli USA.
Il programma Fulbright nasce nel 1946, su idea del Senatore J. William Fulbright, con lo scopo di favorire lo scambio di idee e cultura tra gli Stati Uniti e gli altri paesi del mondo come mezzo per sostenere il processo di pace.
Il progetto, gestito dalla Commissione Fulbright, è finanziato dall’ US Department of State e dal Ministero degli Affari Esteri italiano ed ogni anno assegna circa 7.500 borse di studio riservate ad altrettanti cittadini italiani o statunitensi.

Inoltre, i beneficiari delle borse di studio possono godere della copertura delle spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e del costo dell’assicurazione medica che viene finanziata dal Governo degli USA.
Possono richiedere le borse di studio i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza italiana
– laurea (triennale, vecchio ordinamento, specialistica o magistrale conseguita preferibilmente da non più di 5 anni alla data di scadenza del concorso), o diploma delle Accademie d’Arte o Musica
– ottima conoscenza della lingua inglese. Si richiede la certificazione TOEFL (Test of English As a Foreign Language) o IELTS (International Language Testing System)
Di seguito l’elenco delle diverse proposte che coprono un periodo di tempo che può variare dai 3 mesi ai 2 anni, a seconda della specifica offerta:

OPPORTUNITA’ DI STUDIO
– Programmi Fulbright per Master e PH.D
– Programmi Fulbright Roberto Wirth
– Programma Best

OPPORTUNITA’ DI RICERCA
– Fulbright Research Scholar
– Fulbright Schuman Program
– Fulbright Fondazione Falcone – Niaf
OPPORTUNITA’ DI INSEGNAMENTO
– Foreign Language Teaching Assistant Program
– Distinguished Lecturer
– Scholar in Residence

Maggiori dettagli sui requisiti per accedere alle borse di studio sono specificati nei rispettivi bandi consultabili nel sito web di Fulbright.

Riguardo Giorgia La Marca

Leggi anche

_MG_5876

VIDEO sul Concorso ERSU 2021/22. With English version

Un video sul concorso ERSU Palermo per l’anno accademico 2021/22. In versione italiana e in …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *