Home / #Mondo / “Universities for EU projects”: Bando Erasmus+ per Traineeship
university-eu-project

“Universities for EU projects”: Bando Erasmus+ per Traineeship

Send Sicilia, organizzazione no profit, inserita in un’ampia rete di cooperazione con attori istituzionali ed economici nel campo della formazione professionale, della mobilità internazionale e della progettazione europea promuove 56 borse di mobilità degli studenti per traineeship all’interno dei programmi Erasmus+, della durata di due mesi.

Il bando è rivolto a studenti e laureandi regolarmente iscritti al primo, secondo o terzo ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello) presso le Università del consorzio (tra cui l’Università degli Studi di Palermo) e che soddisfino i criteri descritti nel bando.logo_universities_15269156471640

La borsa di mobilità offre: la preparazione linguistica su On line Linguistic Support predisposto dalla Commissione Europea; preparazione tecnico professionale: SEND ha predisposto, infatti, due moduli di preparazione alla partenza, uno relativo all’acquisizione di competenze tecnico-professionali in materia di progettazione europea, l’altro di orientamento al vivere e lavorare in Europa. Il Vademecum di preparazione alla partenza sarà reso disponibile agli studenti selezionati; una banca dati di aziende europee che hanno già dato la proprio disponibilità ad ospitare stagisti per questo progetto; Stage in aziende straniere nel settore dell’Europrogettazione. In particolare i tirocinanti saranno impegnati nell’analisi dei fabbisogni e delle opportunità di finanziamento per l’azienda ospitante, e/o nello sviluppo di proposte di progetto. Oltre all’esperienza pratica e alle competenze tecniche, i partecipanti si arricchiranno di contatti, competenze linguistiche, attitudine al lavoro in contesti internazionali e motivazione, tutti elementi chiave per la professione del progettista europeo.
I programmi di mobilità dovranno svolgersi tra il 10 settembre 2018 e il 31 gennaio 2019. Le mobilità dovranno comunque terminare entro il 30 aprile 2019.

I partecipanti possono svolgere la loro attività di mobilità esclusivamente in uno dei Paesi aderenti al programma Erasmus Plus.

Per candidarsi è necessario: Leggere attentamente il BANDOCompilare entro e non oltre le ore 24:00 del 30 giugno 2018 il Formulario di candidatura online (art. 7 del bando). Allegando al Formulario di candidatura i seguenti documenti:

●        Curriculum vitae formato Europass, in italiano

●        Curriculum vitae formato Europass, in inglese o nella lingua del paese ospitante

●        Lettera di motivazione in italiano

●        Lettera di motivazione in lingua straniera

●        Auto-dichiarazione possesso requisiti

●        Documenti comprovanti le competenze linguistiche (certificazione rilasciata da una scuola di lingue e/o    piano di studi comprovante il superamento dell’esame di lingua e/o video cv)

●        Lettera di disponibilità firmata da una Host Organization

SCADENZA: ore 24.00 del 30 giugno 2018

Link utili: pagina web dedicata al progetto – bando ufficiale – pagina web dell’Università degli Studi di Palermo dedicata al progetto – Universities for EU Projects on Facebook.
Contatti: mobility@sendsicilia.it

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Check Also

Composizione-702x336

Winebel, l’App che porta la realtà aumentata sul vino

Un'APP per navigare nel mondo del vino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *