Home / #CampusLife / UniStem Day 2018, torna a Unipa la Giornata sulle cellule staminali
Schermata 2018-02-22 alle 12.39.30

UniStem Day 2018, torna a Unipa la Giornata sulle cellule staminali

E’ l’evento europeo rivolto agli studenti per conoscere come funziona la ricerca, chi sono veramente i ricercatori e cosa sono le cellule staminali. Torna all’Università degli studi di Palermo la Giornata della scienza delle staminali dedicata agli studenti delle scuole superiori.

Il 16 Marzo, per il decimo anno consecutivo, l’Italia e l’Europa si riuniranno in un evento collettivo per parlare di scienza e cellule staminali, insieme agli studenti delle scuole superiori.

L’evento è un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali. Vengono anche trattate esperienze collegate alle aspettative culturali legate alla ricerca, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza.

A Palermo, che partecipa attivamente ormai da anni, è stata confermata l’adesione di 13 scuole, con la partecipazione di circa 450 tra studenti e insegnanti accompagnatori.

La giornata inizierà con un importante momento di condivisione e divertimento: un video introduttivo mandato in contemporanea in tutte le sedi,  a cui seguirà il collegamento audio internazionale tra gli atenei e gli istituti di ricerca partecipanti.

Anche quest’anno gli interventi saranno tenuti da scienziati che racconteranno la loro visione del mondo della ricerca, le loro esperienze, le loro storie, per trasmettere agli studenti l’importanza della scienza per il progresso della società.

Ad UniStem Day non ci saranno solo ricercatori, ma anche chi cerca ogni giorno di spiegare la scienza ai non addetti ai lavori: i comunicatori scientifici. Con loro si discuterà di quanto sia importante comprendere la scienza e di come il ruolo dei media sia fondamentale nel garantire  una corretta informazione sulle cellule staminali e sulla ricerca in generale.

Le attività trranno essere seguite sui social network Facebook e Twitter dalle ore 9 del 16 marzo.

Presto online il manifesto dell’evento e i programmi di tutti gli Atenei d’Europa partecipanti:  http://users2.unimi.it/unistem/index.php/unistem2018/programmi-unistem-day-2018/

Riguardo Gaia Butticè

Gaia Butticè
Nata ad Agrigento il 12/03/1991, vivo tra Favara e Palermo. Ho una laurea in Lettere e sono al momento iscritta al secondo anno di Filologia moderna e italianistica

Leggi anche

UniPa per l'ambiente_Inaugurazione Eco-Totem Smartie Water

UniPa per l’Ambiente, arriva il primo Eco-Totem Smartie Water in viale Delle Scienze

Ridurre l’utilizzo della plastica monouso all’interno dell’Ateneo: con questa finalità sarà distribuita agli studenti la “borraccia UniPa”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *