Home / #ErsuCultura / Uni(parto), storia di gestazioni universitarie
Uniparto

Uni(parto), storia di gestazioni universitarie

Il Blog culturale Abattoir, in collaborazione con la biblioteca autogestita “Potere e Sapere”, ha presentato il 15 Aprile, nell’aula magna di Lettere, il magazine “Uni(parto)-Storia di gestazioni universitarie”.
«L’intento del magazine è satirizzare sulle avventure e disavventure che uno studente Unipa vive nella sua carriera accademica» diceCristina Vasile nella presentazione, «trasformare le lamentele e le frustrazioni in satira, raccontare il percorso universitario accomunandolo alla Via Crucis, che dall’immatricolazione giunge alla laurea attraversando strade impervie e pellegrinaggi alla ricerca di uffici competenti e risposte fondamentali».

Un reading musical-satirico, accompagnato dalla musica di Marcello Bruno, che ha messo in scena la vita, la passione e la morte di uno studente Unipa, con le voci di: Noemi Venturella, Cristina Vasile, Toni Zanca, Alice Pantaleone (testi di Valentina D’Aleo e di Elia Maniscalco), Antonio Nicolò Zito, Rosita Baiamonte e Marta Riccobono (testo di Valentina Sciortino).

Ascesa e declino del tipico studente universitario, con le arrabbiature e le insoddisfazioni, le porte in faccia e i pentimenti, caratterizzanti degli anni universitari palermitani.
Attraverso la penna di studenti ed ex-studenti, viene mostrata la realtà tutt’altro che rosea dell’universitario che lotta contro la burocrazia, le segreterie, l’incompetenza, i professori assenteisti, gli esami truccati, le baronie universitarie e il nepotismo.

Il sito Abattoir.it nasce come raccolta di testi e immagini a scopi culturali e senza fine di lucro; l’intento della biblioteca autogestita che ha patrocinato l’evento è comunicare liberamente e condividere cultura.

Un gemellaggio riuscito che ha incantato i presenti per un pomeriggio di amare risate e introspezioni personali.

Riguardo Gaia Butticè

Gaia Butticè
Nata ad Agrigento il 12/03/1991, vivo tra Favara e Palermo. Ho una laurea in Lettere e sono al momento iscritta al secondo anno di Filologia moderna e italianistica

Check Also

copertina

Commemorazione Joe Petrosino, martedì 12 marzo, ore 10, a Palermo. Presente anche una delegazione di agenti della Polizia Di New York (NYPD)

A 110 anni dall’omicidio del poliziotto italo-americano Joe Petrosino, l’appuntamento è per una giornata commemorativa, …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *