Home / #CampusLife / Unipa bandisce un concorso di scrittura per il teatro
Immagine tratta da subscribe.com
Immagine tratta da subscribe.com

Unipa bandisce un concorso di scrittura per il teatro

Per tutti gli studenti che hanno voglia di cimentarsi nell’ ambito della scrittura teatrale, il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo bandisce un concorso dal titolo “Scrittura per il teatro”, con lo scopo di dare spazio alle doti creative dei ragazzi.

Foto tratta da patch.com
Foto tratta da patch.com

Il concorso è aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo palermitano e agli studenti degli ultimi due anni degli Istituti Superiori  del capoluogo siciliano. In entrambi i casi, occorrerà avere una certificazione che dimostri l’iscrizione all’anno in corso. Per partecipare occorre inviare un testo drammatico in lingua italiana, che sia inedito e mai rappresentato in pubblico. Un elaborato di 20.000 battute al massimo, della durata di 30 minuti circa, in cui, al suo interno, non siano presenti più di tre personaggi. Ogni partecipante potrà inviare un solo lavoro e non saranno ammessi testi anonimi o con pseudonimo.
Il concorso ha come finalità lo sviluppo e la valorizzazione della drammaturgia contemporanea, la promozione e la diffusione tra i giovani della cultura teatrale e, inoltre, la sensibilizzazione ai problemi che investono la società civile contemporanea.
Al termine della selezione saranno pubblicati 5 dei testi scelti da una giuria. I due lavori giudicati  migliori saranno letti pubblicamente in una performance artistica realizzata da attori professionisti. La giuria,  formata da personalità operanti nell’ambito della cultura e del teatro è composta da: Filippo Amoroso,  Licia Adalgisa Callari, Salvatore Cusimano, Gianfranco Marrone, Gianfranco Perriera, Elena Pistillo, Anna Sica, Guido Valdini.
La domanda dovrà essere redatta utilizzando il Modello A per gli  studenti dell’ Università degli Studi di Palermo e il Modello B per gli studenti degli Istituti Superiori. Entrambi i modelli, che dovranno essere inviati all’indirizzo email carla.salvatori@unipa.it, possono essere scaricati da questa pagina. I testi, invece, dovranno essere mandati all’indirizzo liciaadalgisa.callari@unipa.it. Entrambe le email dovranno essere inviate entro il termine ultimo del  21 marzo 2016. Per visualizzare il bando è sufficiente aprire questo link.

Riguardo Giorgia La Marca

Leggi anche

EI5I0719

Il presidente dell’ERSU incontra le associazioni studentesche per presentare il bando di concorso 2020/2021

Giovedì 23 luglio, alle ore 15, presso la Sala Schembri della residenza universitaria Santi Romano …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *