Home / #CampusLife / Unipa, arriva lo sportello dell’Agenzia delle Entrate
foto: unipa.it
foto: unipa.it

Unipa, arriva lo sportello dell’Agenzia delle Entrate

Novità in Unipa per gli studenti fuori sede e stranieri. Nasce, infatti, da un accordo tra l’Università degli Studi di Palermo e l’Agenzia delle Entrate uno sportello dedicato agli studenti per favorire la semplificazione dei rapporti con i cittadini, agevolare gli adempimenti fiscali e contrastare il mercato degli affitti in “nero” o irregolari.

L’accordo prevede l’istituzione di uno sportello temporaneo presso la sede dell’Università degli Studi dedicato al rilascio del codice fiscale a studenti e docenti stranieri e alla registrazione dei contratti di locazione. In particolare, agli studenti saranno fornite consulenza e informazioni sui benefici fiscali riservati a chi detiene un contratto di affitto regolare come le agevolazioni previste per gli studenti fuori sede.

Questo è quanto prevede il protocollo di intesa, firmato da Antonino Gentile, Direttore della Agenzia delle Entrate della Sicilia e da Roberto Lagalla, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, che inaugura un modello di cooperazione istituzionale volto a promuovere la cultura della legalità fiscale tra gli studenti dell’Ateneo palermitano. “L’accordo stipulato con l’Agenzia delle Entrate – afferma il rettore Roberto Lagalla – va nella direzione del continuo miglioramento dei servizi offerti agli studenti e potenzia specificatamente la qualità dell’assistenza assicurata agli iscritti stranieri, contribuendo all’implementazione del processo di internazionalizzazione dell’Ateneo di Palermo”.

“L’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con l’Università di Palermo – dichiara il Direttore regionale, Antonino Gentile – intende favorire attraverso il protocollo firmato oggi la cultura della legalità fiscale tra la popolazione studentesca interessata principalmente agli adempimenti in materia di contratti di locazione. Il fenomeno degli affitti in nero che coinvolge gli studenti dell’Ateneo e principalmente i “fuori sede” è una realtà da contrastare in prima battuta con una corretta informazione sugli obblighi e sulle agevolazioni fiscali previste dalla normativa, rendendo agevole e semplice l’accesso ai servizi fiscali”.

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Leggi anche

(nella foto da destra: l'assessore regionale Roberto Lagalla e il commissario straordinario Ersu Palermo Giuseppe Amodei

RECORD BORSE DI STUDIO ASSEGNATE AGLI STUDENTI. 6.385 BORSE PER 14,58 MILIONI DI EURO PER L’ANNO ACCADEMICO 2018/19. OGGI SCORRIMENTO GRADUATORIA CON UNA SPESA DI 1,96 MILIONI DI EURO

Assegnate dall'Ersu Palermo 6.385 borse di studio (spesa complessiva 14.587.843 euro) per l'anno accademico 2018/2019, destinate alla platea degli studenti universitari: dell’Università degli Studi di Palermo e dell’università pubblica non statale LUMSA di Palermo; delle accademie di Belle Arti di Palermo, “Kandinskij” di Trapani, “Abadir” di San Martino delle Scale, “Michelangelo” di Agrigento; dei conservatori di Musica “Bellini” di Palermo, “Scontrino” di Trapani, “Toscanini” di Ribera.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *