Home / #CampusLife / UniAttiva, in prima linea per tutelare i diritti degli studenti
uniattivaa

UniAttiva, in prima linea per tutelare i diritti degli studenti

UniAttiva è il coordinamento dei giovani universitari, membri della Rete Associativa Gruppo Attiva. L’associazione nasce con lo scopo di fare rappresentanza completa e trasparente, distinguendosi per l’assistenza nelle pratiche burocratiche e nella mediazione nel rapporto tra istituzioni universitarie, corpo docente e studenti.

uniiiattivaOltre alla continua produzione di momenti culturali di rilievo, convegni, cicli di seminari, dibattiti con tematiche ed argomenti sempre vicini ai giovani studenti universitari; UniAttiva è forte dell’esperienza accumulata negli anni di battaglie e conquiste in ambito accademico, dove si è distinta per la difesa dei diritti degli studenti.

Tra le più importanti il riconoscimento del libretto “alias” per gli studenti in transizione di genere. UniAttiva partecipa attivamente agli eventi LGBT organizzati da Arcigay (un’associazione costituitasi a Palermo il 9 dicembre 1980, con lo scopo sociale di tutelare i diritti LGBT in Italia) e ad eventi pro migranti.

Una realtà associativa sempre in prima linea per la difesa dei diritti, anche al di fuori del contesto universitario.

Tra le campagne portate avanti da UniAttiva all’interno dell’Università degli Studi di Palermo vi è il potenziamento della sicurezza del nostro Ateneo.

uniattivaLa grande forza di questa associazione studentesca è il dinamismo e la voglia di sintetizzare in un progetto migliorativo l’impegno quotidiano. Tutto ciò per avere più servizi, per fare in modo che la carriera accademica di ogni studente sia un punto di partenza costruttivo, agorà realmente democratica e partecipativa da cui estrarre esperienze formative da spendere nel mondo del lavoro e nella formazione individuale.

“L’idea di avere un futuro da difendere, un progetto da realizzare e un nuovo modo di concepire la realtà da costruire ci aiuta a rendere concreto l’impegno. L’idea che la nostra città ed il nostro Ateneo possano essere migliori ed esemplari per la collettività ci dà la forza di credere che un futuro migliore esiste e soprattutto che dipende da noi.” –UniAttiva.

LOGO UniAttivaCONTATTI:

http://www.uniattiva.it/

E-mail: Info@uniattiva.it

Pagina facebook: https://www.facebook.com/uniattiva/

Instagram: https://instagram.com/uniattiva

Riguardo Giulia Smecca

Giulia Smecca
Nata a Catania. Studentessa fuori sede di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

Amazon

Amazon prime student: i vantaggi per gli universitari

L’anno accademico è appena iniziato e Amazon si fa a misura di studente. Il colosso americano ha, infatti, lanciato un’iniziativa rivolta agli universitari che ogni semestre si apprestano ad acquistare i libri on line e non solo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *