Home / #CampusLife / UniAttiva al servizio degli studenti che si immatricolano
Logo-nuovo-UniAttivaScienzeFormazioneJPeg2

UniAttiva al servizio degli studenti che si immatricolano

“Mettere a disposizione degli aspiranti studenti Unipa la propria preparazione, sostenere e accompagnare le matricole nel mondo dell’università, favorirne l’integrazione sociale: a questo scopo, UniAttiva, associazione studentesca che da anni si batte per i diritti degli studenti, organizza dei corsi autogestiti che permettono alla futura matricola di testare la propria preparazione al test prescelto. Il progetto, denominato ‘WE TEST 4U’, giunto alla seconda edizione, dà la possibilità agli iscritti di confrontarsi con i futuri colleghi per un approccio diretto e completo al panorama universitario.” A parlare è Fabrizio Pitarresi, coordinatore di UniAttiva.

«Molto spesso riscontriamo che i neodiplomati si confrontano meglio con chi ha già vissuto la loro esperienza e ha condiviso le stesse ansie e paure; viene a crearsi un legame empatico che dà loro la forza di affrontare meglio i test e vivere serenamente la fase preparatoria. Grazie alla preparazione e all’esperienza di studenti iscritti alla laurea magistrale, che rivestono il ruolo di tutor, le future matricole affronteranno al meglio la prova selettiva», spiega  Pitarresi.
“Già lo scorso anno si è potuto provare quanto sia stato apprezzato dai neo-iscritti il corso preparatorio. Oltretutto è totalmente gratuito proprio per fronteggiare la tendenza crescente di chi si fa preparare a costi esorbitanti. I corsi inizieranno da Luglio e le materie attualmente attive sono Lingua e Letteratura Italiana, Matematica, Filosofia (antica, medievale, moderna e contemporanea), Storia (antica, medievale, moderna e contemporanea), Inglese, Macro-concetti Giuridici ed Economici, Biologia, Fisica, Chimica e Informatica.”

«Le aspiranti matricole saranno seguite sia tramite lezioni frontali in aula sia nei social network, così da rimanere perennemente collegati ed essere aiutati in tutti i momenti. Un modo simpatico, questa volta, per essere social in maniera produttiva – continua Fabrizio Pitarresi, -Infine, all’interno del programma ‘Go To Test’ offriamo assistenza burocratica per la partecipazione al test e ai servizi ERSU, un passaggio importante che può creare qualche problema se non seguito attentamente. UniAttiva e la nostra rappresentanza, come ogni anno, è sempre disponibile per tutti coloro che si apprestano ad entrare nel mondo universitario”.

Riguardo Gaia Butticè

Gaia Butticè
Nata ad Agrigento il 12/03/1991, vivo tra Favara e Palermo. Ho una laurea in Lettere e sono al momento iscritta al secondo anno di Filologia moderna e italianistica

Leggi anche

Logo ERSU Palermo

L’ERSU ASSEGNA 5.208 BORSE DI STUDIO PER 10,4 MILIONI DI EURO. E’ UNA “PRIMA ASSEGNAZIONE” IN BASE ALLE RISORSE DISPONIBILI IN CASSA PER VELOCIZZARE I PAGAMENTI

  Sulla base delle risorse disponibili in cassa, l’Ersu Palermo – anticipando di un mese …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *