Home / #unamarinadilibri / Una Marina di … ARTE!
Accademia

Una Marina di … ARTE!

Grande successo per questa prima giornata di Una Marina di Libri, che si è aperta all’insegna dell’arte. Ben tre sono stati infatti gli eventi del pomeriggio legati alla cultura visiva, immagini di grande impatto emotivo che hanno attirato l’attenzione dei tantissimi visitatori, accorsi con entusiasmo all’imperdibile appuntamento patrocinato anche dall’Ersu Palermo.

Il Tineo ha accolto un’esposizione di opere realizzate da studenti di dodici corsi dell’Accademia di Belle Arti. La mostra è stata curata dai professori Giovanni D’Alessandro, Riccardo Mazzarino, Mario Zito e Massimo La Sorte. Il tema selezionato è quello della lettura e della forza evocativa della scrittura intesa come segno e gesto. Le opere si distaccano dall’esperienza didattica ed evocano percorsi originali e inaspettati che faranno da corona agli incontri letterari, culturali ed artistici.

IMG_0098
Nella stessa sala si è successivamente svolta, difatti, la presentazione del catalogo Sacrosantum, che racchiude il ciclo di mostre realizzate in sedici mesi di attività all’oratorio San Mercurio. Edito da Drago Edizioni, il testo include sedici opere più una di artisti internazionali che sono state presentate ogni ultimo venerdì del mese. Al centro della discussione, il rapporto contemporaneo tra l’arte e il sacro. Sono intervenuti Adalberto Abbate, Luisa Montaperto, Fabio Sgroi e Bernardo Tortorici.IMG_0094

Infine, MINIMUM Studio ha esposto presso la Piccola Serra una mostra fotografica che mette in discussione il ruolo dell’immagine nell’ideologia dominante dei sistemi narrativi di massa. Ad essere esposti, circa 25 libri fotografici curati da Natasha Christian. Per chi non potesse visitare in questi giorni l’esposizione, potrà partecipare alla versione integrale di “Uncensored Photobooks” giorno 15 giugno alle ore 19 presso Minimum, in via Giacalone 33.

Riguardo Miryam Lo Dato

Miryam Lo Dato
Laureata in Lettere presso l'Università degli Studi di Palermo, specializzata in Filologia Moderna e Italianistica.

Leggi anche

19074881_10211092635929228_408521584_o

“Bianco Tenebra. Giacomo Serpotta, il giorno e la notte” di Luca Scarlini

In occasione di Una Marina di Libri, Luca Scarlini presenta il suo libro dedicato a Giacomo Serpotta, edito da Sellerio. La presentazione è stata un'orazione piena di curiosità e di spunti di riflessione sulla unicità della produzione serpottiana e un invito alla comunità siciliana a promuovere la più alta tutela delle opere dello stuccatore. Con queste premesse impossibile perdere il libro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *