Home / #Mondo / Vi raccontiamo il centenario della Targa Florio
targa florio
Foto di Giorgia La Marca

Vi raccontiamo il centenario della Targa Florio

Domenica scorsa 8 maggio 2016, la Targa Florio,  gara d’automobilismo più antica al mondo, ha celebrato il suo centenario dando vita a un’edizione emozionante che ha riunito molti piloti del passato. Con qualche anno in più, infatti, i grandi miti si sono rimessi al volante sfilando nuovamente davanti le tribune di Floriopoli e, in molti casi, hanno guidato le vetture con le quali correvano all’epoca. Un tuffo nel passato che ha permesso di rivivere la bellezza degli anni più gloriosi della Targa Florio. Tantissimi gli spettatori accorsi dall’ Italia e dall’estero per assistere alla gara, segno dell’importante riconoscimento che la manifestazione riscuote nel panorama automobilistico internazionale.
Ad aggiudicarsi il titolo di vincitori di quest’edizione della Targa Florio Classic sono stati Giovanni Moceri e Daniele Bonetti su FIAT 508 C del 1939, seguiti da Andrea Vesco e Andrea Guerini su FIAT 508 S BALILLA SPORT del 1934. Al terzo posto Mario Passanante e Anna Maria Pisciotta su FIAT 1100 103 E/ del 1955. Il Campionato Assoluto Rally, invece è stato vinto da Paolo Andreucci e Anna Andreussi su Peugeot 208 T16. Erik Comas e Yannick Roche si sono aggiudicati il primo posto nel Campionato Italiano Rally Autostoriche su Lancia Stratos HF.
In concomitanza all’evento, si è svolto anche il Ferrari Tribute, iniziativa a cui hanno preso parte con le loro auto gli appassionati del cavallino rampante provenienti da tutto il mondo.
Per l’occasione l’Associazione Treno DOC ha deciso mettere a disposizione, per giungere da Palermo fino alla stazione ferroviaria di Cerda, un treno storico composto da carrozze degli anni Trenta e Sessanta. Un viaggio indietro nel tempo che ha dato l’opportunità ai passeggeri di vivere la manifestazione a 360 gradi.

Riguardo Giorgia La Marca

Leggi anche

Immagine tratta dal sito: http://lifestyleundreisen.at/wir-sind-wien-festival-2017/

Wir sind Wien – Festival

Il Festival  Wir sind Wien quest’anno spegne le candeline: celebra i suoi vent’anni di organizzazione …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *