Home / #CampusLife / Un seminario su Sviluppo di macchina e fasi di progetto a Ingegneria
vivereingegneria.com
vivereingegneria.com

Un seminario su Sviluppo di macchina e fasi di progetto a Ingegneria

Durante le giornate del seminario “Sviluppo di macchina e fasi di progetto: dal disegno all’immissione sul mercato”, docenti del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica approfondiranno gli step fondamentali di sviluppo progettuale, fasi esecutive e immissione finale nel mercato di una macchina o di un prodotto finale, argomenti spesso discussi durante la didattica di routine non in modo collegato fra loro e purtroppo non sempre in modo esaustivo.

 Il seminario, organizzato dalle Associazioni Studentesche Vivere Ingegneria e Vivere Ateneo, si terrà nei giorni Martedì 24Mercoledì 25 e Giovedì 26 Novembre presso l’Aula Magna della Scuola Politecnica (Edificio 7), a partire dalle ore 15:00. In particolare, secondo la logica della divisione delle giornate adottata, si avrà una prima giornata in cui si affronteranno le tematiche legate alle fasi di progettazione ed i possibili errori dimensionali, una seconda giornata in cui si discuterà sui problemi connessi ai materiali da adottare, le prove sui materiali, ed infine la vera e propria immissione sul mercato dei prodotti finiti.

Grazie alla continua ed affiatata collaborazione tra le associazione Vivere Ingegneria e Vivere Ateneo con il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, per la terza giornata è prevista una visita guidata all’interno del Museo. Gli studenti partecipanti avranno l’opportunità, non solo di “toccare con mano” quelli che sono i prodotti finiti di una grande e importante produzione di macchine, ma anche di poter ammirare nella sua totalità uno dei gioielli dei Musei UniPa, tale da essere motivo di vanto, della nostra Università.

A conclusione del seminario gli studenti dovranno inviare una relazione conclusiva delle tre giornate, o di un argomento in particolare, necessaria per l’attribuzione dei crediti formativi universitari. Tale relazione dovrà essere inviata all’indirizzo auletta@vivereingegneria.com mettendo come oggetto nome cognome e corso di laurea dello studente.

Iscriviti al seminario (posti limitati) – Per maggiori informazioni e per sapere i corsi di studio a cui saranno attribuiti CFU clicca qui

Vi riportiamo il programma delle giornate:

  • Prima giornata
  • Maurizio Carta, Presidente Scuola Politecnica: Saluti istituzionali;
  • Ing. Vincenzo Nigrelli: esempi di metodologie di modellazione, di selezione dei concetti e di gestione dei progetti;
  • Ing. Tommaso Ingrassia: applicazioni di tecniche CAD nella progettazione di moderne protesi in ambito sanitario;
  • Ing. Leonardo D’Acquisto: problematiche connesse all’approccio, alla definizione e sviluppo di un processo di misura.
  • Seconda giornata
  • Ing. Donatella Cerniglia: sviluppo di metodologie innovative per l’ispezione non distruttiva di componenti;
  • Ing. Livan Fratini: individuazione dei parametri operativi per le lavorazioni meccaniche dei materiali;
  • Terza giornata

Visita guidata presso il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi ore 15.00

 

 

 

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Check Also

sansaverio3

AVVISO AGLI STUDENTI QUESTION TIME AL SAN SAVERIO

Oggi, lunedì 9 luglio 2018, dalle ore 18 alle ore 19, presso la residenza universitaria …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *