Home / #CampusLife / Un seminario su Sviluppo di macchina e fasi di progetto a Ingegneria
vivereingegneria.com
vivereingegneria.com

Un seminario su Sviluppo di macchina e fasi di progetto a Ingegneria

Durante le giornate del seminario “Sviluppo di macchina e fasi di progetto: dal disegno all’immissione sul mercato”, docenti del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica approfondiranno gli step fondamentali di sviluppo progettuale, fasi esecutive e immissione finale nel mercato di una macchina o di un prodotto finale, argomenti spesso discussi durante la didattica di routine non in modo collegato fra loro e purtroppo non sempre in modo esaustivo.

 Il seminario, organizzato dalle Associazioni Studentesche Vivere Ingegneria e Vivere Ateneo, si terrà nei giorni Martedì 24Mercoledì 25 e Giovedì 26 Novembre presso l’Aula Magna della Scuola Politecnica (Edificio 7), a partire dalle ore 15:00. In particolare, secondo la logica della divisione delle giornate adottata, si avrà una prima giornata in cui si affronteranno le tematiche legate alle fasi di progettazione ed i possibili errori dimensionali, una seconda giornata in cui si discuterà sui problemi connessi ai materiali da adottare, le prove sui materiali, ed infine la vera e propria immissione sul mercato dei prodotti finiti.

Grazie alla continua ed affiatata collaborazione tra le associazione Vivere Ingegneria e Vivere Ateneo con il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, per la terza giornata è prevista una visita guidata all’interno del Museo. Gli studenti partecipanti avranno l’opportunità, non solo di “toccare con mano” quelli che sono i prodotti finiti di una grande e importante produzione di macchine, ma anche di poter ammirare nella sua totalità uno dei gioielli dei Musei UniPa, tale da essere motivo di vanto, della nostra Università.

A conclusione del seminario gli studenti dovranno inviare una relazione conclusiva delle tre giornate, o di un argomento in particolare, necessaria per l’attribuzione dei crediti formativi universitari. Tale relazione dovrà essere inviata all’indirizzo auletta@vivereingegneria.com mettendo come oggetto nome cognome e corso di laurea dello studente.

Iscriviti al seminario (posti limitati) – Per maggiori informazioni e per sapere i corsi di studio a cui saranno attribuiti CFU clicca qui

Vi riportiamo il programma delle giornate:

  • Prima giornata
  • Maurizio Carta, Presidente Scuola Politecnica: Saluti istituzionali;
  • Ing. Vincenzo Nigrelli: esempi di metodologie di modellazione, di selezione dei concetti e di gestione dei progetti;
  • Ing. Tommaso Ingrassia: applicazioni di tecniche CAD nella progettazione di moderne protesi in ambito sanitario;
  • Ing. Leonardo D’Acquisto: problematiche connesse all’approccio, alla definizione e sviluppo di un processo di misura.
  • Seconda giornata
  • Ing. Donatella Cerniglia: sviluppo di metodologie innovative per l’ispezione non distruttiva di componenti;
  • Ing. Livan Fratini: individuazione dei parametri operativi per le lavorazioni meccaniche dei materiali;
  • Terza giornata

Visita guidata presso il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi ore 15.00

 

 

 

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni. E' rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Check Also

Locandina-Welcome-Week-2018

Welcome Week 2018, al via la settimana dell’orientamento universitario

Al via la settimana dell’orientamento universitario

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *