Home / #OltreUnipa / Un mare di… libri: cosa leggiamo in queste vacanze?
libri
Leganerd.com

Un mare di… libri: cosa leggiamo in queste vacanze?

Per chi ama trascorrere intere giornate al mare scordandosi di tutto il resto, alternando a qualche tuffo un po’ di tintarella, o per chi dovendo partire si ritrova in aeroporto a fare file interminabili, un libro da tirare fuori, all’occorrenza, può essere un valido passatempo. Vediamo dunque quali sono le ultime sei novità selezionate per voi:

  1. L’altro capo del filo” di Andrea Camilleri – Sellerio Editore Palermo, 301 pagine
  2. Borderlife” di Dorit Rabinyan – Longanesi Editore, 384 pagine
  3. Lo strano viaggio di un oggetto smarrito” di Salvatore Basile – Garzanti editore, 304 pagine
  4. L’oracolo nascosto, Le sfide di Apollo volume 1” di Rick Riordan – Mondadori editore – 353 pagine
  5. Le luci nelle case degli altri” di Chiara Gamberale – Mondadori editore – 396 pagine
  6. Il trono di spade. Le cronache del ghiaccio e del fuoco Vol. 1” di George RR Martin – Mondadori editore -425 pagine

http://static.lafeltrinelli.it/static/frontside/xxl/797/7072797_1546274.jpg

L’altro capo del filo 

E’ il romanzo dell’estate 2016, firmato dalla prestigiosa penna di Andrea Camilleri che, secondo una classifica stilata da Panorama, lo colloca tra i più venduti della settimana. In questo libro, il commissario Montalbano dovrà fare i conti sia con i migranti che sbarcano sulle coste di Vigata, sia con l’omicidio di una donna. Da un lato quindi Camilleri intesse abilmente la sua storia descrivendo un commissario premuroso che si batte per i soccorsi e per offrire accoglienza ai nuovi arrivati, dall’altro il delitto della sarta del paese, Marta, di cui Montalbano è cliente e amico.

 

 

https://letturedikatja.files.wordpress.com/2016/05/borderlife2.jpg?w=200&h=301&crop=1

Borderlife 

Ambientato a New York, in autunno questo romanzo ha riscontrato innumerevole successo nel pubblico internazionale, un romanzo di cronaca, di denuncia, di un amore inspiegabile e impossibile, il nuovo “Romeo e Giulietta” dell’epoca contemporanea in quanto narra la vicenda amorosa da un palestinese e un’israeliana. Ha vinto numerosi premi ed è sostenuto da un pubblico di colti intellettuali per l’alto valore letterario. Un amore in conflitto tra il desiderio di riscatto, di libertà e il costante senso di colpa. Lei fa la traduttrice e si trova negli Usa grazie a una borsa di studio. Lui fa il pittore e vive a Brooklyn. Un romanzo che fa sognare e al contempo riflettere sulla tragica, reale attuale situazione che vivono i nostri “vicini” di casa.

https://1.bp.blogspot.com/-_8kHfGqiWIY/VzWITG9k7WI/AAAAAAAAB5Q/dgAPfsCtmK4vjcjxBHjsJJhgAgXjHll6QCLcB/s1600/Lo-strano-viaggio-di-un-oggetto-smarrito.jpg

Lo strano viaggio di un oggetto smarrito 

Il nuovo romanzo di Salvatore Basile è un libro carico di dolcezza, è stato definito da Vanity Fair “un’imprevedibile fiaba moderna”, da Diva e Donna “un viaggio nel passato che Basile racconta come una fiaba delicata”, un libro in cui ci si perde ma ci si ritrova, un libro che raccoglie emozioni per tutti, uomini e donne. Un libro che racconta la vicenda del piccolo Michele, abbandonato dalla mamma in tenere età, abituato quindi a convivere con la tristezza e l’amarezza di essere rimasto solo, un bambino che “ha dimenticato cosa significa essere amati”, la cui vita si intreccia fortunatamente con la dinamica e imprevedibile Elena, una ragazza “folle che ha fatto un patto con la felicità”. Un libro anche questo con una morale forte che tocca in qualche modo ciascun lettore.

 

http://www.fantasymagazine.it/imgbank/splash/201607/34897-rick-riordan-l-oracolo-nascosto-le-sfide-di-apollo.jpg

L’oracolo nascosto. Le sfide di Apollo vol. 1 

Cambiamo genere e passiamo a un fantasy moderno: il romanzo parla di Apollo che, avendo suscitato l’ira del padre Zeus, è cacciato dall’Olimpo e reso umano. Arriva dunque a New York nelle sembianze di un adolescente che senza i suoi poteri divini e con quasi 4 mila anni deve imparare a cavarsela e a dimenarsi nel mondo moderno per riconquistare il favore di Zeus. Apollo ha molti nemici che vogliono vederlo permanentemente sconfitto, così il dio divenuto mortale decide di chiedere aiuto rifugiandosi nel posto dei moderni semidei, il Campo MezzoSangue.

 

http://image.anobii.com/anobi/image_book.php?item_id=0122734ecf748a67c4&time=&type=4

LE LUCI NELLE CASE DEGLI ALTRI

Mandorla è figlia di una ragazza madre che lavora come amministratrice di immobile e riesce a trasformare una semplice riunione condominiale in toccanti sedute di terapia di gruppo. Quando la donna accidentalmente muore a seguito di una caduta in motorino, i condomini scoprono una lettera in cui viene rivelato loro che la piccola Mandorla è stata concepita proprio nel loro stabile. Nessun uomo dei condomini si sente sollevato agli occhi degli altri dal sospetto di essere il padre della bambina, per questo motivo decidono di non sottoporre la bambina al test del dna ma di crescere la bambina tutti insieme. Si viene a creare una divertente “commedia umana” in cui si assiste alla progressiva crescita della bambina, alla ricerca dell’amore, del padre e di se stessa.

 

http://static.lafeltrinelli.it/static/frontside/xxl/895/6823895_1437951.jpg

IL TRONO DI SPADE. LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO

Da questi romanzi è stata tratta la celebre fiction che nel giro di pochi anni ha appassionato grandi e piccini di tutto il mondo. Ovviamente si sa che un libro non rende tanto quanto un film, anzi è molto più.  Per chi non conoscesse la serie tv, invece potrebbe optare per una lettura veloce e poi procedere con la visione. Una breve descrizione: dopo una guerra sanguinosa, il trono di spade è stato conquistato da Robert Baratheon che, togliendolo al re folle, l’ultimo della dinastia dei Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è minacciato a nord, nella Barriera, dagli Estranei, popolazione scomparsa da secoli e da altri disordini interni che compromettono la stabilità del suo regno.

 

 

Riguardo Maria Eleonora Palma

Nata a Vittoria il 24 novembre 1993, frequento il corso di laurea in architettura presso il Polo didattico distaccato di Via Quartararo ad Agrigento. Ho pubblicato un libro nel 2015 dal titolo "Anche i porcospini possono volare", Algra Editore. Da quattro anni scrivo anche per Liveunict.

Leggi anche

SMOda 2017.1

Torna SMODA. Appuntamento sabato 14 settembre al Palazzo delle Poste a Palermo

Stanno per arrivare gli Alieni, manca poco… A 50 anni dal primo piede sulla Luna …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *