Home / #ErsuCultura / Un Corso di formazione su Imprenditorialità e startup innovative
fonte rotaract2110.it
fonte rotaract2110.it

Un Corso di formazione su Imprenditorialità e startup innovative

Se hai un’idea imprenditoriale o vorresti saperne di più sul micro-credito ed il mondo delle start up, il Distretto Rotaract 2110 organizza un corso di un corso di formazione in materia di “Imprenditorialità e Start-up innovative”, finalizzato a fornire agli aspiranti start-upper (studenti, laureati, dottorandi e neo-imprenditori) competenze, tecniche e metodologie utili per l’avvio e la gestione di nuove imprese.

Il corso è articolato in 4 moduli didattici. Le attività formative avranno la durata di 8 ore quotidiane (9.30-13.30 e 14.30-18.30) e si svolgeranno nei giorni 28 e 29 ottobre c.a. presso la sede di Catania per i residenti nell’Area Orientale (province di Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e Repubblica di Malta) e nei giorni 30 e 31 ottobre c.a. presso la sede di Palermo per i residenti nell’Area Occidentale (province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani).

Le lezioni saranno tenute dalla Prof.ssa Laura Montana Trezza, già ordinario di Economia quantitativa e di Sistemi monetari presso vari Atenei italiani, più volte nominata Commissario Straordinario per la ristrutturazione di grandi gruppi industriali sia in Italia che all’estero, nonché Arbitro internazionale ed Amministratore Delegato di importanti istituti finanziari pubblici ed holding private, esperta nella predisposizione di piani di sviluppo industriale e commerciale, conosce compiutamente i complessi meccanismi del settore finanziario del credito e della finanza pubblica e privata.

Questo il programma del corso:

I° modulo – Le start up

  1. a) Le start up company in Italia ai sensi della vigente normativa.
  2. b) Gli strumenti finanziari messi a disposizione.
  3. c) Modalità operative di accesso ai benefici.
  4. d) Strumenti di controllo del progetto in itinere.

 

II° modulo – Il Micro-credito

  1. a) L’Ente nazionale per il micro-credito.
  2. b) La struttura dello strumento.
  3. c) Le applicazioni pratiche.
  4. d) La normativa regionale.
  5. e) Modalità operative di accesso ai benefici.
  6. f) Strumenti di controllo.

 

III° modulo – Il mercato del lavoro: prospettive e possibilità

  1. a) Le professioni.
  2. b) L’artigianato.
  3. c) L’industria.
  4. d) L’agricoltura.
  5. e) L’internazionalizzazione.

 

IV° modulo – Ricerca e sviluppo

  1. a)  La normativa vigente
  2. b)  Le agevolazioni
  3. c)  Le modalità operative
  4. d)  I risultati
  5. e)  I brevetti e la difesa internazionale

Possono partecipare al corso ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e 30 anni, in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale, residenti nella Regione Siciliana o nella Repubblica di Malta, che desiderino sviluppare le proprie competenze imprenditoriali.

La domanda di ammissione deve essere compilata a partire dalla data di pubblicazione del presente bando e, comunque, entro il 30 settembre c.a. Successive iscrizioni potranno essere accettate con riserva.

Il numero minimo di iscritti per l’avvio del corso è di 15 unità per ogni sede.

Per la selezione dei partecipanti le domande saranno esaminate sulla base dell’ordine cronologico di ricevimento.

La scheda di partecipazione, allegata al bando e reperibile sul sito internet  www.rotaract2110.it, dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail del Presidente della Commissione Azione Professionale per l’Area Orientale, Alessandra Garofalo, 4lessandra@live.it o all’indirizzo e-mail del Presidente della Commissione Azione Professionale per  l’Area Occidentale, Gioia Arnone, gioiaarnone@msn.com.

Il contributo di partecipazione è fissato in € 30,00 (trenta/00), che dovrà essere versato al momento della presentazione della domanda di iscrizione, pena l’esclusione dal corso. Nell’eventualità il corso non abbia avvio per numero insufficiente di iscritti, l’intero contributo verrà rimborsato.

L’attività formativa potrà essere riconosciuta all’interno dei percorsi curriculari sulla base di specifiche delibere delle strutture didattiche competenti. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a quanti saranno presenti ad entrambe le giornate di formazione.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL BANDO IN PDF

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE

 

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Leggi anche

20191223_114117

Bando Di Concorso Per La Concessione Di Sussidi Straordinari Per L’a.A. 2019/20.

Con Delibera del CdA dell’Ente n. 21 del 30 aprile 2020, è stato approvato il …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *