Home / #viviAgrigento / Tre giorni di musica jazz nella Valle dei Templi di Agrigento
Jazz

Tre giorni di musica jazz nella Valle dei Templi di Agrigento

“IL SUONO DEL PAESAGGIO/IL PAESAGGIO DEL SUONO: itinerario sonoro emozionale” è il titolo della sesta edizione di ARCOSOLI JAZZ PrimaVera 2017, rassegna di musica jazz, realizzata dall’Ente Parco Archeologico di Agrigento in collaborazione con l’Associazione Curva minore contemporary sounds, che si terrà dal 7 al 9 aprile nella Valle dei Templi di Agrigento.
Nel tardo pomeriggio di oggi è privista l’inaugurazione con due concerti: alle ore 18:30, presso la “Casa Sanfilippo”, sede del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento (ingresso a pagamento € 8,00 – per gli under 30 € 5,00), si esibirà il Carlo Cattano Trio, composto dal leader sax soprano e baritono e ai flauti, Filippo Dipietro contrabbasso, Antonio Moncada batteria. Trio elegante e dal suono compatto, guidato da Carlo Cattano, da anni figura tra gli artisti più impegnati e riconosciuti nel nostro panorama jazzistico. La serata proseguirà con un quartetto d’eccezione proveniente dalla Germania grazie alla collaborazione con il Goethe-Institut Palermo: si tratta dello spericolatissimo Norbert Stein & Pata Messengers con Norbert Stein sassofono tenore, Nicola Hein chitarra elettrica, Joscha Oetz contrabbasso, Etienne Nillesen batteria preparata.
La rassegna prosegue sabato 8 aprile, con inizio alle ore 21:00 presso il Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo, con il concerto dei SeiOttavi: un gruppo di sei voci che hanno fatto del contemporary a cappella il loro modo di esprimersi.
Domenica 9 aprile, giornata conclusiva, i concerti si svolgeranno presso Villa Aurea-Casa Barbadoro.
Alle ore 18 si esibirà la Sicilian Improvisers Orchestra: un ensemble specializzato per la realizzazione di speciali performance su scala ambientale, nelle piazze, presso monumenti di grandi dimensioni e nei contesti naturali dove si fondono arte, natura e paesaggio, visivo e sonoro.
A seguire, intorno alle 19:30, salirà sul palco Paolo Tofani, chitarrista degli AREA, gruppo rock sperimentale degli anni ’70.
Alle 21:30, preceduta da una degustazione, chiuderà la serata il trio del chitarrista agrigentino Osvaldo Lojacono.

 

Riguardo Marco Midulla

Leggi anche

Coro-ed-Orchestra-ISSM-Toscanini-1

“Toscanini in Jazz” a Ribera, Sciacca e Palermo

Sabato 26 Maggio, alle 18:00, presso l’Auditorium dell’Istituto, si terrà il 7° Concerto della Stagione Concertistica …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *