Home / #OltreUnipa / ‘Ti racconto in corto’, parte il bando internazionale per cortometraggi
Immagine: fondazionepescarabruzzo.it
Immagine: fondazionepescarabruzzo.it

‘Ti racconto in corto’, parte il bando internazionale per cortometraggi

Per tutti i giovani che hanno voglia di cimentarsi nella realizzazione di cortometraggi, la Fondazione Pescarabruzzo bandisce il Primo Contest Cinematografico per Videomakers intitolato “Ti racconto in corto”, che punta a raccontare attraverso la settima arte le problematiche sociali e culturali connesse al presente. Il concorso è rivolto a giovani autori di età compresa tra i 18 e i 35 anni provenienti da tutta Italia.

Immagine: cinemagazineweb.it
Immagine: cinemagazineweb.it

I corti potranno appartenere ad ogni genere, dal thriller alla commedia e dal drammatico al documentario. Saranno ammessi al concorso i cortometraggi inediti della durata massima di 30 minuti.
Sono previste 2 sezioni, una relativa al sociale e una al mondo dell’ arte. E’ possibile partecipare con una sola opera e in una sola sezione. Per quanto riguarda l’ambito sociale, occorre descrivere come si vive alla periferia dei diritti, facendo riferimento al tema dell’inclusione, della disoccupazione, della disuguaglianza, dell’esclusione sociale, della discriminazione, della povertà e dell’emarginazione.
La sezione dell’ arte è incentrata, invece,  su  due  categorie  dedicate ad importanti  artisti  della  storia  della letteratura e del cinema: Ennio Flaiano e John Fante. Prendendo spunto dal  “Diario  degli  errori”  di Ennio Flaiano e dal suo sguardo critico sull’umanità, si chiede di raccontare come sono gli italiani di  oggi, cosa li contraddistingue nei vizi e nei costumi più diffusi. Facendo riferimento a “EnFantizzando”, omaggio a John Fante, si chiede, invece, di raccontare le traiettorie incerte tra sogno e realtà dei nuovi ventenni, in quanto, le generazioni cambiano ma la difficoltà di affermarsi nel mondo del lavoro e in particolare quello letterario, resta immutata.
Ai 3 cortometraggi vincitori, verrà assegnato un premio in denaro di duemila euro, una per la sezione sociale e due per la sezione arte.
Il termine ultimo per presentare il cortometraggio è il 30 Marzo 2016.
Per maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata sul sito della Fondazione.

Riguardo Alessandra La Marca

Alessandra La Marca

Leggi anche

Palermo Comic Convention

Alla Fiera del Mediterraneo la quinta edizione del Palermo Comic Convention

Dal 6 all’8 settembre la Fiera del Mediterraneo ospiterà la quinta edizione del Palermo Comic Convention. Il programma è ricco di eventi e di ospiti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *