Home / #ErsuCultura / “The Game”, Alessandro Baricco a Palermo per presentare il suo nuovo libro

“The Game”, Alessandro Baricco a Palermo per presentare il suo nuovo libro

Un mondo digitale, social, interconnesso, figlio di una rivoluzione cominciata con un videogioco. E’ questo il tema trattato da Alessandro Baricco, nel suo nuovo libro The Game.

L’autore salirà sul palco del cinema Rouge et Noir di piazza Verdi mercoledì 5 dicembre, alle ore 18:30, per presentarlo e raccontarlo al pubblico palermitano.

Si tratta di un saggio incentrato sul mondo in cui viviamo e sulla rivoluzione tecnologica  e digitale del nostro tempo. Non un romanzo dunque, bensì un libro che ripercorre la scia de “I Barbari” pubblicato nel 2006.

The Game racconta la storia di un uomo che cerca di capire una civiltà quasi misteriosa come la nostra scavando nei cunicoli segreti di Google. Partendo proprio dalle origini, ha ripercorso tutte le tappe della rivoluzione tecnologica, mettendole in fila una dopo l’altra, dalla nascita di internet all’invenzione dell’iPhone e via dicendo. Una mappa temporale che spiega come sta radicalmente cambiando il modo in cui ci approcciamo alla realtà.  Molti si chiedono quali  saranno le conseguenze di tutto questo.

Baricco, invece, rovescia la prospettiva. Secondo lo scrittore l’interrogativo da porsi è un’ altro: Quale rivoluzione mentale ha potuto generare una rivoluzione tecnologica di questa portata? Ed è proprio ribaltando le cose che occorre chiedersi non quale effetto avrà Google sull’uomo, ma quale uomo ha potuto concepire Google.  Quali erano i suoi desideri e le sue paure? In questo modo, ricostruendo storie e mappe, si farà un tuffo tra le pagine del libro di uno degli autori più amati e talentuosi del momento. L’obiettivo del libro è quello di scoprire da dove nasce questa rivoluzione dei giorni nostri e capire dove ci porterà.

Ad introdurre l’autore ci penserà la scrittrice palermitana Evelina Santangelo.  L’incontro è frutto di una collaborazione tra Panormos International Weeks, Rouge et Noir, Modusvivendi Libreria ed Einaudi. L’ingresso è libero.
A seguire, dalle 20:30, nella stessa sala ci sarà un appuntamento imperdibile del Supercineclub. Sarà proprio Alessandro Baricco a presentare Fantozzi, la figura più originale della commedia italiana degli ultimi decenni.

Riguardo Giorgia La Marca

Leggi anche

locandina generale

Al via la terza edizione del Mondello Mudd Festival

Il Mondello Mudd Festival, il cui nome deriva dall’etimo arabo di Mondello (unità di misura equivalente a circa 273 mq e 4 lt), è un festival diffuso ed interdisciplinare, realizzato in sinergia con istituzioni, realtà culturali, associazioni e aziende private, che vede quest’anno, come terza edizione, dal 9 al 16 giugno anche la collaborazione speciale dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Si tratta di un progetto partecipato, con un forte coinvolgimento del territorio, capace di attrarre nuovi stimoli esterni. Gli eventi del festival (simposi, performance, esposizioni artistiche) vengono portati nei luoghi più suggestivi che raccontano la cittadina di Mondello. Il festival vuole dare un contributo concreto allo sviluppo della borgata marinara, che ha in sé le qualità e le potenzialità per diventare un nuovo polo attrattore di flussi di turismo culturale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *