Home / #CampusLife / Test di ammissione Unipa: Riparte l’Assistest
test

Test di ammissione Unipa: Riparte l’Assistest

Sono tanti i neodiplomati che anche quest’anno si preparano ad affrontare i test di ammissione per accedere ai corsi di laurea dell’Università degli Studi di Palermo. L’offerta formativa è amplia e destreggiarsi da soli fra libri, dispense e quiz simulati non è affatto semplice, soprattutto se si intende provare più di un test. Per questa ragione i ragazzi dell’associazione studentesca Vivere Ateneo hanno deciso offrire gratuitamente un supporto utile alle future matricole.

Si tratta dell’Assistest, un corso in cui gli stessi studenti universitari vestiranno i panni degli insegnanti mettendo a disposizione dei più giovani le conoscenze e le competenze apprese negli anni accademici. Attraverso lezioni frontali in aula e simulazioni dei test, tratteranno tutti gli argomenti richiesti dai vari bandi d’ammissione.
Sarà disponibile anche un “supporto social” per placare in qualsiasi momento i dubbi e le perplessità di chi si accinge ad affrontare il nuovo percorso universitario.

L’Assistest è utile anche per i corsi ad accesso libero, perché aiuta ad evitare l’eventuale attribuzione degli OFA (Obblighi Formativi Aggiunti) che possono essere accumulati nel caso in cui il candidato non raggiunga almeno il 50% delle risposte date in maniera corretta per ogni area del sapere.

Il progetto, giunto ormai alla sua nona edizione, è rivolto non solo ai neodiplomati, ma anche agli universitari che intendono cambiare corso di laurea. Lo scopo è quello di indirizzare e guidare le future matricole verso lo sconosciuto mondo accademico nella difficile fase di transizione tra la scuola e l’università che spesso disorienta i ragazzi.

L’Assistest sarà suddiviso in tre aree tematiche di preparazione che faciliteranno lo svolgimento delle lezioni e renderanno la didattica più efficace. Per partecipare è necessario collegarsi al sito di Vivere Ateno ed iscriversi ai corsi.

Riguardo Giorgia La Marca

Leggi anche

UniCrypto tour

UniCrypto tour, mercoledì 30 ottobre ad UniPa Gian Luca Comandini

Mercoledì 30 ottobre si svolgerà nell’Aula Magna “Vincenzo Li Donni” (Viale delle Scienze, ed.13- Plalermo) una tappa dell’UniCrypto tour, per la prima volta nell’Università degli Studi di Palermo grazie al lavoro di Starting Finance Club Palermo. Lo scopo dell’UniCrypto tour è quello di dipanare i dubbi e aumentare la consapevolezza degli universitari nei confronti del funzionamento del mondo delle criptovalute, per informarli su questo spaccato economico e per educarli ad un corretto approccio e utilizzo delle monete virtuali. All’evento interverrà Gian Luca Comandini.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *