Home / #CampusLife / Teorie della crescita economica: miti e bugie contro storia e statistica
economia

Teorie della crescita economica: miti e bugie contro storia e statistica

Giorno 21 febbraio alle ore 15:00, presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Palermo (edificio 13), si terrà “Teorie della crescita economica: miti e bugie contro storia e statistica”. L’incontro, organizzato dallo Starting Finance Club Palermo in collaborazione con Rum Economia, vedrà la partecipazione del professore Michele Boldrin (Economista, dal 2006 University Professor of Economics alla Washington University in Saint Louis dove è anche Direttore del Dipartimento di Economia, ed ex leader del partito “Fare per fermare il declino”).

Attraverso una disamina sul fenomeno della crescita economica in tutti i suoi aspetti e con particolare focus sulle sue fondamenta storiche, il dibattito metterà al centro un riscontro con dati statistico-economici il cui scopo principale è quello di sfatare in modo scientifico molti dei falsi miti diffusisi nel tempo.

Form per l’iscrizione all’evento

 

crescita economicaIl Prof. Boldrin  si occupa di diversi temi macroeconomici e in particolare di teoria dello sviluppo, ed è un convinto liberista in materia di politica economica.

La sua ricerca si concentra principalmente sulla teoria e sulle applicazioni dei modelli dinamici di equilibrio generale per studiare la crescita e i cicli economici, la valutazione dei titoli finanziari, il progresso tecnologico, il mercato del lavoro, i sistemi di proprietà intellettuale e il commercio internazionale. Attualmente si occupa anche di innovazione, banche e moneta, rivoluzione industriale e globalizzazione.

Boldrin è inoltre dal 2006 redattore di noiseFromAmeriKa, un blog di economia e politica creato da un gruppo di economisti italiani emigrati negli Stati Uniti.

Tra il 2017 e il 2018 inizia ad utilizzare attivamente il suo canale youtube realizzando video divulgativi di commento alla situazione economica e politica Italiana. Il suo canale si struttura come un centro di controinformazione.

 

 

Riguardo Giulia Smecca

Giulia Smecca
Nata a Catania. Studentessa fuori sede di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

IMG-20200329-WA0066

Emergenza Covid-19, un aiuto agli ultimi

Il sostegno a tre mense presenti nella città di Palermo; la distribuzione di alimenti e farmaci …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *