Home / #DopoLaurea / Talenti in volo presenta “La valigia degli attrezzi”
arces
foto: arces.it

Talenti in volo presenta “La valigia degli attrezzi”

“La valigia degli attrezzi ”. E’ questo il titolo del laboratorio gratuito di 60 ore , destinato ai giovani di età compresa tra i 17 e i 35 anni, desiderosi di sviluppare un proprio progetto professionale. Durante questo percorso formativo, i ragazzi avranno la possibilità di sperimentare la realizzazione della propria idea imprenditoriale e di confrontarsi con testimonials di successo del panorama aziendale.

talenti in volo
fonte: vivereateneo.it

Il laboratorio rientra nel progetto “Talenti in volo” iniziativa finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri , dal Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Il fine del progetto promosso dall’Associazione Diplomatici, in collaborazione con l’Associazione Arces e la Fondazione Progetto Legalità, è valorizzare e potenziare il capitale umano di eccellenza dei giovani del territorio di Palermo e provincia, in ambito tecnico, scientifico e creativo.

Sarà possibile iscriversi all’iniziativa inviando una email agli indirizzi serenaquercio@libero.it –  e.nocera@arces.it e allegando la copia del documento e un curriculum vitae. Le domande di candidatura dovranno pervenire via email, entro e non oltre le ore 13 del 18 Novembre.
Di seguito il BANDO:

AVVISO DI INDIVIDUAZIONE E SELEZIONE DI 25 GIOVANI DAI 17 AI 35 ANNI PER LA PARTECIPAZIONE AL LABORATORIO “LA VALIGIA DEGLI ATTREZZI”.

FINALITA’ DEL PROGETTO

Il progetto “TALENTI IN VOLO”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale – Bando Giovani per il Sociale 2012 è promosso dall’Associazione Diplomatici, in collaborazione con l’Associazione Arces e la Fondazione Progetto Legalità ONLUS.

“TALENTI IN VOLO” intende valorizzare e potenziare il capitale umano di eccellenza dei giovani siciliani del territorio di Palermo e provincia, in ambito tecnico, scientifico e creativo.

Le attività di questo progetto nascono per rispondere al bisogno dei giovani di fruire di opportunità di crescita personale e di formazione integrale, partendo da un’analisi delle proprie caratteristiche personali.

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO

L’intervento formativo intende aiutare i giovani nella conoscenza dei propri talenti e delle opportunità offerte dal contesto, affinchè possano scegliere quale percorso accademico o professionale intraprendere.

Il laboratorio “La valigia degli attrezzi” ha l’obiettivo di incoraggiare lo spirito imprenditoriale di giovani donne e uomini siciliani di talento, bisognosi di sperimentare le proprie abilità in settori competitivi e innovativi dell’occupazione. Attraverso attività di coaching , di peer tutoring e di confronto con success stories i giovani prenderanno consapevolezza dei loro punti di forza e debolezza e analizzeranno la fattibilità della loro idea imprenditoriale sul territorio.

AZIONI PROGETTUALI

Il laboratorio della durata di 60 ore, si svolgerà presso il Collegio Universitario Arces, sito a Palermo, in Vicolo Niscemi 5. I giovani saranno protagonisti di un percorso di definizione di una Business Idea e avranno la possibilità di sperimentare e/o simulare l’implementazione e la realizzazione della propria idea imprenditoriale o professionale.

Verranno realizzate analisi di mercato e di contesto per valutare le potenzialità del territorio, i rischi le opportunità e la fattibilità della propria idea. E’ previsto un confronto con testimonials del panorama imprenditoriale esistente che riporteranno le loro esperienze di successo sui temi quali: l’autoimprenditoria , la legalità e l’internazionalizzazione.

DESTINATARI DELL’INTERVENTO

I destinatari del progetto sono giovani di età compresa tra i 17 e i 35 anni, desiderosi di sviluppare un proprio progetto professionale o imprenditoriale.

L’idea che si vuole realizzare mira, infatti, a far sì che i giovani coinvolti nelle attività laboratoriali, possano intraprendere un percorso di autonomia giovandosi delle competenze maturate all’interno del percorso progettuale.

Per le iscrizioni alle selezioni sarà necessario compilare il seguente form on line, allegando una copia del documento di identità e un cv in formato Europass

Le domande di candidatura dovranno pervenire via email, entro e non oltre le ore 13 del 18 Novembre.

La partecipazione è gratuita.

SELEZIONE

La selezione sarà effettuata dall’Associazione Arces. Verificata la presenza dei requisiti formali, i candidati ammessi saranno convocati via email(a tal fine ,farà fede l’indirizzo mail indicato nel cv) per sostenere un colloquio individuale di tipo motivazionale

Al termine del progetto i partecipanti riceveranno un attestato.

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Check Also

LocandinaMasterBioinformatica3

ALLO IEMEST UN MASTER IN BIOINFORMATICA E STATISTICA APPLICATA ALLE SCIENZE

L’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (I.E.ME.S.T.) ha pubblicato un bando per la partecipazione al …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *