Home / #Ambiente / Taglio del nastro per due impianti fotovoltaici donati all’Ersu. GALLERIA FOTO EVENTO
Margherita Rizza presidente Ersu e segretario generale Regione siciliana taglia il nastro impianto fotovoltaico donato a ERSU

Taglio del nastro per due impianti fotovoltaici donati all’Ersu. GALLERIA FOTO EVENTO

Durante la mattina del 27 giugno 2025, presso la residenza universitaria Santi Romano dell’Ersu Palermo si è svolta l’inaugurazione degli impianti fotovoltaici dati in beneficenza da parte di tre aziende: le due aziende siciliane SEAC ESCO srl  e  POWERSOLUTIONS srl, e l’azienda cinese JOLYWOOD SOLAR.

Il taglio del nastro è stato fatto da Margherita Rizza, nella duplice veste di segretario generale ad interim della Regione Siciliana e di presidente dell’Ersu Palermo, ringraziando il presidente della Regione, Renato Schifani, che aveva espresso il desiderio che questa donazione avvenisse in favore degli studenti universitari siciliani.

Il dirigente generale dell’Istruzione in Sicilia, Vincenzo Cusumano, auspicando future collaborazioni  istituzionali con le autorità presenti in favore dell’Istruzione,  ha portato anche il benvenuto dell’assessore regionale dell’istruzione,  Mimmo Turano.

Presenti alla giornata il rappresentante dell’Ambasciata cinese in Italia, Zeya Chen,  e il segretario generale della Camera di commercio cinese in Italia, Wang Hong, che hanno portato il messaggio delle rispettive autorità.

Dopo il ringraziamento della comunità studentesca portato dai rappresentanti degli studenti Giovanni Milisenda e Francesco Salatiello, e del direttore di Ersu Palermo, Ernesto Bruno, a seguire si sono svolti  due talk con al centro il tema della transizione energetica come opportunità per lo sviluppo socio-economico.

Il Talk

Hanno partecipato al dibattito, con la moderazione dell’energy manager della Regione Siciliana, Roberto SannasardoAlessio Ascione (co-founder –Seac Esco srl), Ivan Rizzo (CEO –Powersolutions EMEA Srl),  Junhong Chen (country manager Italia – Jolywood Europe), Francesco Sala (energy manager – ERSU Palermo),  Francesco Guarino (Centro di sostenibilità e transizione ecologica, Università degli studi di Palermo), Eros Miani (CEO Fototherm Srl-Referente regionale FVG Italia Solar), Salvatore Midili (rappresentante Italia Solare), Giuseppe Tonelli (responsabile mercato italiano – Bank of China Milan Branch), Guido Reggiani (partner – Studio Gianni & Origoni), Caterina Gargiulo (project manager – SeaPower srl), Luca Mario Bonardi (CEO – Duferco Engineering Spa  Hydrogen Valley in Sicilia), Riccardo Ricci (project manager – CMC Italy Srl),  Domenico Sartore (CEO – SE Project, Chairman of Ecoprogetti).

Gli impianti

I due impianti donati hanno una potenza totale di 50 KW che potranno produrre circa 82mila KWh di energia elettrica pulita l’anno: numeri che equivalgono a un risparmio di circa 20mila euro l’anno; così l’ERSU potrà abbattere le emissioni di anidride carbonica per una quantità di 770 tonnellate l’anno. Ciò in linea con la volontà della governance ERSU di contribuire al risparmio energetico e al continuo miglioramento degli aspetti dell’ ESG (Environmental, Social and Governance) nella gestione del patrimonio pubblico.

L’impianto non ha avuto alcun costo per l’ERSU e, oltre a un risparmio di circa 400mila euro nel suo intero ciclo di vita, ha un forte valore simbolico relativamente alla platea dei destinatari, ovvero gli studenti universitari, delle accademie di belle arti e dei conservatori di musica assistiti da ERSU Palermo in Sicilia occidentale: sia sotto il profilo ambientale, sia sotto il profilo dell’incontro e la cooperazione tra i popoli per il benessere comune.

Ufficio Stampa ERSU
Dario Matranga tessera odg 073737

Tel. 39399956916 mail: ufficiostampa@ersupalermo.it

IMG-20250627-WA0148


scorcio impianto fotovoltaico donato a ERSU su tetto Santi Romano un momento dei panel su efficientamento energetico a santi Romano

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

ai roma csaia

Intelligenza Artificiale. Il punto sull’evento organizzato a giugno 2025 alla Camera dei Deputati da CSAIA

Intelligenza artificiale: impatto sociale, giuslavoristico, geopolitico e geo-economico. Questo il tema dell’evento organizzato dal Centro …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *