Home / #CampusLife / Student’Art 2014/2015 – Bilancio della prima edizione
DSCF2601

Student’Art 2014/2015 – Bilancio della prima edizione

«Lo studente universitario ha il diritto di studiare nel rispetto dei diritto costituzionalmente previsti, arricchiti da percorsi di crescita culturali e sociali. Student’Art vuole essere Diritto allo Studio Universitario in chiave moderna e consapevole, con lo studente al centro: soggetto interattivo che si evolve anche al confronto di idee e pensieri che ne devono fare classe dirigente della Sicilia di domani attenta e fiera della propria identità».  Si riassume con queste intense parole del presidente dell’ ERSU Palermo, Alberto Firenze, il progetto di un anno di attività dell’ente per il diritto allo studio universitario palermitano.

Un bilancio questo che è stato tracciato nell’incontro con i giornalisti avvenuto nella sala Bataclan della Residenza Universitaria “San Saverio” e che viene sintetizzato in una brochure da cui le parole del presidente Firenze sono tratte. Un bilancio composto da 23 eventi in cui l’ERSU Palermo è stato protagonista, 9 protocolli di intesa, 2 dichiarazioni di intenti per collaborazioni e progetti di internazionalizzazione con enti speculari  all’ERSU francesi  e tedeschi.

Un bilancio che segna il cambio di passo verso cui si avvia l’ERSU Palermo,per divenire un ente a vocazione internazionale. Un ente che scopre nuovi metodi per realizzare le sue finalità e, in questa nuova veste, assume una luce propria anche in una direttiva educativa, non didattica ma strettamente culturale. Un ente per usare le parole di Firenze capace di formare «classe dirigente (…) attenta e fiera della propria identità»

Un bilancio tenutosi all’interno degli eventi della Notte bianca per il diritto allo studio in tempi in cui il DSU è sempre più ristretto in spazi angusti e richiede la ricerca di nuove prospettive da affiancare all’erogazione dei servizi tradizionali. Di questa sfida per una riconfigurazione degli enti per il diritto allo studio, l’ERSU palermo non è solo un combattente ma anche un promotore. Questa notte che di Student’art è stata lo zenit ne è la prova.

Brochure realizzata da Chiara Carmicino e Vincenzo Colella
Esterno brochure
Brochure realizzata da Chiara Carmicino e Vincenzo Colella - Interno
Interno brochure

Riguardo Andrea Cannizzaro

Andrea Cannizzaro
Nato il 29 luglio 1994 a Palermo dove frequento il corso di studi in Giurisprudenza. La mia mail è andreacannizzaro94@gmail.com

Leggi anche

UniPa per l'ambiente_Inaugurazione Eco-Totem Smartie Water

UniPa per l’Ambiente, arriva il primo Eco-Totem Smartie Water in viale Delle Scienze

Ridurre l’utilizzo della plastica monouso all’interno dell’Ateneo: con questa finalità sarà distribuita agli studenti la “borraccia UniPa”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *