Home / #EatSicily / Street food a Palermo, dal 7 dicembre l’edizione natalizia
Christmas edition dello street food

Street food a Palermo, dal 7 dicembre l’edizione natalizia

Da giorno 7 al 17 dicembre Palermo si prepara a una nuova edizione del festival del cibo da strada che ogni anno è atteso con entusiasmo sia dai cittadini palermitani che dai turisti. Questa edizione si presenta in una versione natalizia, tanto è vero che sul sito ufficiale dell’evento si parla di “Christmas edition dello street food“.

La manifestazione aprirà i battenti il 7 dicembre alle 18.30 con un villaggio gastronomico nel centro storico nella zona di corso Vittorio Emanuele e dopo le ore 21 sarà animata da musica dal vivo. Cucina di terra e di mare, cucina gustosa e a basso costo: questa è la ricetta segreta del successo dello street food palermitano.

Foto dello street food festival di aprile
Foto dello Street Food Festival di aprile

Prima capitale dei giovani, poi capitale italiana della cultura e adesso regina indiscussa del cibo da strada. Il capoluogo siciliano è apprezzato in tutto il mondo per il suo cibo da strada ed è l’unica città italiana a rientrare nella classifica dei primi dieci migliori street food del mondo secondo la rivista Forbes.

Arancina palermitana (immagine tratta dal sito visitsicily.info)
Arancina (immagine tratta dal sito visitsicily.info)

Durante le giornate dell’evento alcune pietanze locali saranno al centro dell’attenzione: giorno 13 dicembre, in occasione della festa di Santa Lucia, la protagonista indiscussa sarà l’arancina palermitana, mentre il 15 dicembre, per esempio, sarà dedicato alle panelle e alle crocchè.

Questa edizione non è soltanto un inno al buon cibo da strada, ma si alterneranno anche eventi musicali, cooking show, talk show ed eventi per tutte le età. Inoltre, in vista della competizione culinaria lanciata qualche giorno fa sul sito ufficiale dell’evento, giorno 11 dicembre verranno decretati i tre chef vincitori che, riproponendo dei piatti della tradizione, hanno ricevuto un maggior numero di like sulla pagina Facebook.

Online è già possibile visionare il programma dell’evento, conoscere le pietanze che è possibile degustare e acquistare delle speciali card per saltare la fila alle casse. Ampio spazio sarà dato anche all’arte: il festival, in collaborazione con l’associazione culturale Terradamare, organizzerà degli itinerari culturali in cui la cultura e il buon cibo da strada si incontrano e proseguono lungo lo stesso percorso.

Riguardo Valeria Cannizzaro

Valeria Cannizzaro
Sono nata a Palermo nel 1992. Sono laureata in lingue, ho un master in Global Marketing e attualmente frequento un master in Business Administration. Sono appassionata di eventi culturali, di libri e di cinema.

Check Also

19942643_1445408805548855_1307561193469091960_o

Ritorna lo Street Food Festival, il festival internazionale del cibo

Ritorna per il terzo anno consecutivo lo "Street Food Festival", il festival dedicato alla valorizzazione dei prodotti Made in Sicily. L'evento imperdibile per gli appassionati del buon cibo si svolgerà dal 17 al 20 Agosto a Sciacca.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *