Home / #OltreUnipa / “Storie di Sicilia”: il concorso giornalistico dedicato alla nostra isola
Sicilia

“Storie di Sicilia”: il concorso giornalistico dedicato alla nostra isola

L’Associazione SiciliAntica  lancia il concorso giornalistico “Storie di Sicilia“.

Possono partecipare tutti coloro che desiderano “parlare” del territorio siciliano, evidenziandone le particolarità, le bellezze che solo la Sicilia possiede, la sua immensa cultura, delineando l’ampio patrimonio artistico di cui siamo in possesso; o ancora, è un’occasione per far luce sugli aspetti critici, le complicazioni e alle volte anche lo stato di abbandono, l’approssimazione e la poca cura che caratterizzano, purtroppo, molti aspetti della Trinacria.

Dunque è duplice la finalità del concorso stesso: da un lato mettere in luce le potenzialità e le bellezze che la Sicilia possiede, dall’altro mostrarne le debolezze e denunciare lo stato in cui si trovano i beni culturali presenti che necessitano sempre più di controllo e salvaguardia.

Il concorso, in particolare, si compone di tre sezioni:

  1. Racconti, con la produzione di testi normativi inediti sul tema in questione.
  2. Inchieste, ossia produzione di articoli-inchiesta foto-giornalistici inediti, sui beni culturali e ambientali siciliani.
  3. Reportage, cioè produzione di servizi giornalistici audiovisivi inediti, sui beni culturali e ambientali della regione.

Con la possibilità di partecipare anche contemporaneamente in tutte le categorie, il vincitore di ogni sezione riceverà un premio in denaro di diverso importo; è infatti previsto un premio di 200 euro per “Racconti”, 300 euro per “Inchieste” ed infine, 500 euro per “Reportage”. La giuria, composta da esperti nel settore, selezionerà le opere vincenti (una per sezione) e, oltre alla consegna del premio in denaro, assegneranno ai vincitori un attestato di partecipazione e pubblicheranno le opere stesse online.

Per partecipare, sarà necessario inviare i racconti e gli articoli, unitamente alla scheda di partecipazione presente nel bando,  ed a un breve curriculum vitae dell’autore, entro il 30 settembre 2017 al seguente recapito di posta elettronica: storiedisicilia@siciliantica.it. I servizi audiovisivi registrati su DVD, invece, unitamente ai documenti sopraelencati, dovranno pervenire in busta chiusa al seguente recapito: Vicepresidenza Regionale di SiciliAntica C/O Giuseppe Lo Porto, Via Vittorio Emanuele, 201- 95124 Catania.

Un concorso dedicato alla perla del Mediterraneo, un concorso per raccontare pregi, difetti, particolarità, storia, cultura e tanto altro ancora della nostra terra.

Per consultare il BANDO: http://www.siciliantica.eu/

Riguardo Clara Ambrosi

Clara Ambrosi
Nata il 12/11/1994 a Palermo, scrivo per il blog di informazione online “Il Giornale di Isola”, per il giornale sportivo online "Lo Sport 24" e per il blog universitario “IoStudio”. Studio legge alla facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo e sono appassionata di viaggi, libri, cinema,musica e sport.

Leggi anche

SMOda 2017.1

Torna SMODA. Appuntamento sabato 14 settembre al Palazzo delle Poste a Palermo

Stanno per arrivare gli Alieni, manca poco… A 50 anni dal primo piede sulla Luna …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *