Home / #ErsuCultura / Storie di Eroi, Ribelli e Artisti: visita alle Catacombe del mistero
fonte wikipedia.org
fonte wikipedia.org

Storie di Eroi, Ribelli e Artisti: visita alle Catacombe del mistero

Un viaggio emozionante nella Palermo sotterranea alla scoperta di un culto, quello dei morti, molto sentito dai Palermitani. E’ ciò che la Sicily Emotional Tour organizza per sabato 12 Dicembre alle ore 16:00 una suggestiva visita alle Catacombe dei Cappuccini.800px-Palermo_Rosalia_Lombardo

Le Catacombe dei Cappuccini custodiscono circa 1800 mummie, molte delle quali in perfetto stato di conservazione: si tratta di frati, soldati, nobili, professionisti, donne e bambini che indossano preziosi abiti databili dal Seicento al Novecento. Le catacombe custodiscono anche il corpo perfettamente conservato di Rosalia Lombardo, bimba di due anni, ritenuta a ragione la più bella mummia del mondo. La visita guidata sarà condotta da una guida turistica abilitata che illustrerà la storia del sito e di alcuni personaggi imbalsamati. Tra questi, l’attenzione si concentrerà su alcuni importanti artisti, pittori e ribelli che trovarono riposo proprio in questo straordinario cimitero.

Ospite d’eccezione sarà il conservatore scientifico delle catacombe: Dario Piombino-Mascali, antropologo specializzato in mummiologia laureato alle Università di Leicester e Pisa, dottorato in paleoantropologia e patocenosi nel 2007. Dal 2010 è conservatore scientifico delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, mentre dal 2011 è ispettore onorario dei beni culturali per la Regione Sicilia. Ricercatore presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Vilnius, è altresì fondatore e direttore del progetto “Mummie Siciliane”, così come perito scientifico per la ricognizione canonica di corpi santi. Il Dott. Piombino-Mascagni è uno dei massimi studiosi della formula segreta utilizzata dall’imbalsamatore Salafia per conservare, oltre che Crispi e Pitrè, proprio la salma della piccola Rosalia Lombardo.

Per gli interessati alla visita guidata:
Punto di incontro: Piazza Cappuccini
Giorno: 12 Dicembre ore 16.00.
Costo: 10 € (comprensivo di visita guidata e ticket di ingresso)
Durata della visita: 1 ora
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 9 dicembre al numero 3276678054 o alla mail info@sicilyemotionaltour.com
Il tour si svolgerà al raggiungimento di almeno 20 partecipanti.

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Leggi anche

foto Archibugi-String-Trio

Archibugi string Trio per la rassegna Brass at Spasimo venerdi 5 aprile ore 21.30

Atmosfere vivaci con un sound armonico e frizzante per il concerto “Archibugi String Trio” in programma per la stagione concertistica de “I venerdì al Blue Brass” nella rassegna Brass at Spasimo della Fondazione The Brass Group, venerdì 5 aprile alle ore 21.30. Archibugi String Trio è un gruppo dal repertorio decisamente non ‘allineato’, eppure formato da un organico tipico della tradizione strumentale da camera, il trio d’archi. Dotato di un impatto sonoro esplosivo e composto di musicisti provenienti da esperienze musicali diverse, l’ensemble realizza composizioni originali scritte dagli stessi componenti, Lelio Giannetto, Giuseppe Guarrella e Alessandro Librio ma esegue anche trascrizioni originali di alcuni ‘classici’ della musica rock, dai Led Zeppelin a Frank Zappa e di autori “eterodossi” come Fred Frith, Iva Bittova e John Zorn.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *