Home / #Ambiente / Sostenibilità ambientale, parte LIFE2M il progetto che mette insieme vita e micro-mobilità
IMG-20241119-WA0061 (1)

Sostenibilità ambientale, parte LIFE2M il progetto che mette insieme vita e micro-mobilità

È stato presentato ieri, presso l’Hotel Garibaldi di Palermo, “Long LIFE to Micromobility”, iniziativa fortemente orientata al mondo dei giovani e in particolare agli studenti universitari, con un workshop a seguire, svolto presso i laboratori di Esco Mobility di via Ercole Bernabei, dove ha avuto luogo anche la presentazione del parco mezzi, nonché il test drive, e della stazione di ricarica rientrate nel progetto sostenuto dall’Unione Europea.

Il progetto Life2M – Long LIFE to Micromobility è finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma LIFE, dedicato alla sostenibilità ambientale e alla qualità della vita urbana. Obiettivo principale della misura è la promozione della micro-mobilità, con l’utilizzo di veicoli elettrici leggeri, come monopattini e biciclette elettriche, soluzioni sostenibili per la mobilità urbana e periurbana (Guarda l’illustrazione del progetto LIFE2M).

Life2M vede la collaborazione di partner di rilievo: Università di Firenze coordinatrice del progetto, ESCO Mobility di PalermoComune dell’Aquila, esperti di innovazione tecnologica e sostenibilità tra cui UNIMARCONIF&N CompositiSilidea e UNEED.IT. Tutti soggetti che, unendo le proprie competenze, si occupano della progettazione, del retrofit dei veicoli, dell’installazione delle stazioni di ricarica, della promozione del progetto presso i cittadini e le istituzioni.

Gabriele Calcagno CEO ESCO MOBILITY“Grazie al coinvolgimento di città come Palermo, Firenze e L’Aquila, il progetto mira a ridurre l’impatto ambientale dei trasporti urbani, contribuendo a diminuire le emissioni di gas serra e promuovendo un modello di mobilità più ecologico e conveniente – dichiara Gabriele Calcagno, CEO & Founder di Esco Mobility -. Tra le tecnologie innovative utilizzate – prosegue Gabriele Calcagno – spicca l’impiego di accumulatori basati su supercondensatori ibridi, che garantiscono maggiore efficienza e sostenibilità rispetto alle batterie tradizionali al litio. Con il supporto di questa rete di partner – conclude il CEO di Esco Mobility – Life2M rappresenta un passo significativo verso città più pulite, silenziose e a misura d’uomo, sensibilizzando il pubblico ai benefici della micro-mobilità in termini di qualità dell’aria e vivibilità urbana.”

Maggiori informazioni su ESCO Mobility sul sito https://escomobility.it/

Nel video le interviste di: Piedad Rivasprogramme manager Commissione Europea; Dario Vangi, Dipartimento Ingegneria industriale dell’Università di Firenze; Domenico Caminiti, direttore AMAT Palermo; Gabriele Calcagno, amministratore di Esco Mobility; Giuseppe Legnaro, amministratore Silidea.

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

La sede del Polo universitario di Trapani

Difesa e Sicurezza, Cybersecurity: Unipa vara il master di Analista delle politiche internazionali

Difesa e sicurezza al centro del nuovo master dell’Università degli studi di Palermo. Promosso dal …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *