Home / #CampusLife / Il sistema dei rifiuti, un seminario a Giurisprudenza
12291902_738782082923305_3479961910489882444_o

Il sistema dei rifiuti, un seminario a Giurisprudenza

Parlamentari, professori universitari, ingegneri e giornalisti incontreranno gli studenti dell’Università di Palermo in un seminario dedicato al tema della raccolta dei rifiuti. “Palermo Pulita” è il titolo dell’incontro, che si terrà venerdì prossimo. “Mentre a Parigi si discute di strategie per combattere i cambiamenti climatici”, ha dichiarato il deputato M5S all’Ars Giampiero Trizzino, “Palermo si attesta tra le città più sporche d’Europa. I livelli di raccolta differenziata sono ai minimi termini e la tassa sui rifiuti che grava sui cittadini non è per nulla proporzionata al servizio reso. Basta addentrarsi nel centro storico, per vedere con i propri occhi l’inefficienza del modello palermitano. Questa condizione è diventata ancora più intollerabile all’indomani del riconoscimento UNESCO”.

Saranno tanti i temi affrontati durante l’incontro – dalle criticità del sistema alla strategia rifiuti zero – anche grazie alla partecipazione di esperti nel settore.Dopo due anni e mezzo di attività di monitoraggio sull’amministrazione comunale, sull’amministrazione regionale e sulla Rap abbiamo pensato di presentare le nostre considerazione confrontandoci con il mondo universitario”, ha spiegato Claudia Mannino, deputata nazionale e membro della Commissione ambiente alla Camera dei Deputati, che parteciperà al dibattito, “sarà quindi l’occasione per rendere partecipi i cittadini di tutte le contraddizioni e i ritardi nella gestione a discapito dei cittadini stessi e delle tasse che devono pagare”. Sarà anche l’occasione, per il Movimento 5Stelle, di presentare la sua idea di gestione dei rifiuti, nonché un programma per il monitoraggio della Rap (Risorse Ambiente Palermo S.p.A, azienda del Comune di Palermo con oltre 2.000 dipendenti e che riceve oltre 130 milioni di euro dalle casse comunali) che può esser utilizzato dai cittadini attraverso un sito web appena realizzato dal Movimento (monitorap.it).

Deputata M5S Claudia Mannino
Deputata M5S Claudia Mannino

Tutta la nostra attività è fatta in stretta collaborazione con i deputati regionali ed europei e con gli uffici della Commissione europea”, ha continuato la deputata 5 stelle, “che di giorno in giorno adottano regolamenti e direttive nuove che spesso vengono prese in considerazione con troppo ritardo, con conseguenti procedure di infrazione in cui incorre l’Italia”. Verrà approfondito anche l’aspetto normativo del tema. Il seminario, infatti, è principalmente rivolto ai ragazzi della facoltà di giurisprudenza, che potranno beneficiare di un credito formativo. In particolare il docente Nicola Gullo spiegherà ai ragazzi quali sono gli orientamenti giurisprudenziali della Corte di Giustizia in materia di rifiuti. “I ragazzi della facoltà di giurisprudenza potranno confrontarsi con la situazione attuale e proporre miglioramenti”, ha continuato Claudia Mannino.

Il seminario è stato organizzato da Foro di Giurisprudenza. L’appuntamento è per venerdì 11 dicembre, a partire dalle 9 all’Orto botanico di via Lincoln 2 a Palermo.

palermopulita

Riguardo Eliseo Davì

Eliseo Davì
Ho scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Sono Direttore del blog di informazione online "Il giornale di Isola" e ho collaborato con "L'ora". E nel frattempo studio, frequentando la facoltà di Giurisprudenza di Palermo.

Leggi anche

20191104_100934

VERTICE IN ASSESSORATO DOPO LA PROTESTA DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

Gli sviluppi sulla vertenza degli studenti universitari che chiedono maggiori risorse per il diritto allo studio universitario

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *