Home / #CampusLife / Simulazione processuale – XI Edizione: dalle aule di Giurisprudenza alle aule di Tribunale
Simulazione processuale- X edizione
Simulazione processuale- X edizione

Simulazione processuale – XI Edizione: dalle aule di Giurisprudenza alle aule di Tribunale

 

Simulazione processuale- X edizione
Simulazione processuale- X edizione

L’associazione Contrariamente-RUM è pronta a dare il via all’ XI edizione della “Simulazione processuale”, realizzata in collaborazione con AIGA (Associazione italiana giovani avvocati).

Quest’anno la simulazione avrà ad oggetto un caso concreto di diritto civile. Gli studenti avranno la possibilità di studiare il caso e preparare le memorie difensive, le repliche e l’arringa finale affiancati da tutor, avvocati AIGA.

Mercoledì 5 aprile alle ore 15  verrà presentato il caso a cura del Prof. Federico Russo e del Prof. Enrico Camilleri presso l’aula Circolare A.A. Romano.  I partecipanti verranno divisi in sei squadre: tre per sostenere le ragioni della parte attrice e tre in difesa del convenuto. Dal giorno della presentazione del caso sino al 6 giugno le squadre avranno tempo di prepararsi durante incontri con i tutor in vista della fase finale della simulazione, ovvero il dibattimento orale che si terrà giorno 8 giugno. La Commissione giudicante, composta dal Prof. Rosso, dal Prof. Camilleri e dalla Dott.ressa Sebastiana Ciardo, giudice della Sezione Civile presso il Tribunale di Palermo, decreterà la squadra vincitrice.

La simulazione si pone come rimedio alla deficienza all’interno del corso di studi di Giurisprudenza di momenti di effettiva pratica forense, dando la possibilità ai futuri giuristi di mettere in pratica le conoscenze accademiche già acquisite.

IMG_0465

“L’obiettivo della Simulazione”, dichiara Valentina Muratore, Presidente dell’associazione Contrariamente-RUM, “è offrire un servizio in più agli studenti affinché possano avere una reale percezione dell’attività forense.”

“Avendo partecipato in prima persona lo scorso anno” aggiunge la Presidente “consiglio quest’attività ai miei colleghi come esperienza formativa e allo stesso tempo divertente”.

Gli studenti interessati potranno iscriversi entro domani pomeriggio. Ai partecipanti verranno riconosciuti 2 CFU. I posti per prendere parte alla simulazione sono limitati, pertanto verrà stilata una graduatoria sulla base di criteri di anzianità accademica.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare Salvatore Rifici (3886917693) e Andrea Accordino (380431089).

Riguardo Nicoletta Li Castri

Nicoletta Li Castri
Nicoletta Li Castri, nata a Palermo il 20/12/1995, è studentessa presso la facoltà di Giurisprundenza dell' Università di Palermo. Appassionata di sport, musica e buon cibo, è anche impegnata nella difesa dei diritti umani come membro del Gruppo290- Palermo di Amnesty International.

Leggi anche

post it numeri telefonici

IO RESTO A CASA. Il post it con i numeri telefonici e le mail dell’ERSU

  Scarica il post-it dei numeri telefonici e mail ERSU in pdf   Best free …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *